Appuntamenti
Forfait per salute di Falcinelli, a Lignano Nicola Zille
Per un problema di salute, oggi, giovedì 24 luglio, Riccardo Falcinelli non potrà partecipare agli Incontri con l’autore e con il vino. L’usuale appuntamento estivo del giovedì si terrà ugualmente: semprealle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, Nicola Zille presenterà il suo romanzo giallo L’uomo sbagliato (Edizioni L’Omino Rosso). In questa sua ultima opera, Zille supera i confini del giallo classico per inoltrarsi in un’indagine profonda, che esplora l’animo umano e i suoi lati più oscuri.
Il commissario Tramonti è un uomo senza scrupoli, deciso a mettere le mani su una prestigiosa villa settecentesca. Per riuscirci, è disposto a tutto: sedurre, ricattare, persino passare sopra la morte di un uomo. Un intero paese finirà stretto nella sua rete: funzionari pubblici, professionisti, giornalisti, politici, nobili. Nessuno sarà risparmiato, né gli onesti né i corrotti. Al centro dello scandalo, il geometra comunale Onorati, incaricato di curare gli atti per l’oscura cessione dell’immobile. Uomo mite e riservato, sarà il vaso di coccio in mezzo a troppi vasi di ferro. Quando muore all’improvviso in circostanze sospette, l’ispettore Zani si ritrova a indagare: su Onorati, su Tramonti, su un’intera comunità. Ma l’inchiesta si trasformerà presto in un viaggio interiore. Chi era davvero Onorati? Quali segreti nascondeva dietro la maschera del funzionario silenzioso? Zani, coinvolto in quel mistero, sarà costretto a confrontarsi con abissi che mai avrebbe immaginato. Un’indagine dell’anima che cambierà per sempre il corso della sua vita.
Si brinda con Talento Brut Etichetta Argento dei Vigneti Pietro Pittaro diCodroipo. Dal colore giallo paglierino di media intensità e un perlage fine e persistente, all’olfatto risultano ben pronunciate le note del lievito con ricordi di crosta di pane e delicate sensazioni di frutta secca e frutta esotica. Al gusto è fresco, equilibrato, armonico e ben strutturato.
Gli Incontri con l’autore e con il vino 2025 sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, Banca360FVG, Ramberti, CiviBank, Adeco, Adriastrade, Aedificare, Lazzarini Impianti, Officine Zamarian, Repower, Ma.in.cart., Nosella Dante, Applicatori società cooperativa, Costruzioni Cicuttin, Dersut Caffè, Omnia Energy 3, T.KOM, Neri Maurizio, Zulianello Paolo, Koki, Artesegno, Lignano Banda Larga, Legnolandia.
