Appuntamenti
Angelo Floramo: esce il 2 luglio il suo “Vita dei campi”

Un viaggio tra stagioni, tradizioni, feste, riti e odori perduti: “Vita nei campi“, il nuovo libro di Angelo Floramo, sarà in libreria dal 2 luglio 2025, pubblicato da Bottega Errante Edizioni.
Medievista, narratore, fine divulgatore e vincitore del Premio Nonino Risit d’Aur 2024, Floramo è noto per la sua capacità di intrecciare la storia con la narrazione, dando vita a racconti che parlano al cuore e alla memoria.
Miti, riti, leggende, pratiche, tradizioni, feste: partendo dalla sua terra friulana, Angelo Floramo racconta il cuore della civiltà contadina, esplorando la relazione naturale tra uomini e animali, sacro e profano, terra e cielo. Un lunario, un calendario pagano che narra una cultura profondamente rurale, fatta di donne e uomini, di luoghi come mulini, forni, taverne, latterie, soffitte, e di tradizioni popolari, lavoro, semine e raccolti. Brevi squarci che mostrano come il mondo contadino sia un universo vivo, complesso, sempre in mutamento. Indispensabile per non perdere la bussola e per conoscere la dimensione più umana e naturale del nostro vivere.
Il libro sarà presentato in anteprima nazionale mercoledì 2 luglio ore 20.30, Udine Corte Morpurgo all’interno della rassegna Connessioni. Dialoghi in Giardino. Angelo Floramo dialoga con Armando Mucchino.
Torna la sera del 31 luglio, 20.45, al Cortino di Fratta di Fossalta di Portogruaro per la rassegna “Passi d’autore”