Appuntamenti
Azzano sotto le stelle: fino al 28 luglio appuntamenti in piazza Libertà alle 21
Dal 30 giugno al 28 luglio, ogni lunedì sera dalle 21:00, l’estate azzanese torna in Piazza Libertà, con cinque serate a ingresso gratuito da vivere sotto il cielo stellato del centro città tra musica, spettacolo e divertimento. È prevista inoltre una cosiddetta “data jolly”, lunedì 4 agosto, nel caso una delle serate dovesse essere annullata per maltempo.
La manifestazione, “Azzano sotto le stelle 2025”, è organizzato dall’Associazione Commercianti di Azzano Decimo, con il patrocinio del Comune e il contributo del Distretto del Commercio Sile Meduna e si inserisce nel calendario condiviso del Distretto del Commercio Sile e Meduna. Per la prima volta, questi eventi consolidati entrano a far parte di un sistema coordinato che coinvolge tutti i sei Comuni del Distretto, con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse realtà commerciali del territorio.
I primi quattro lunedì sono dedicati alla musica.
Si inizia il 30 giugno con Radio 105 e il Dance Party “I love Formentera”, una festa scatenata al ritmo delle migliori hit del passato e del presente, direttamente dal format più estivo del momento, con Dj Roberto Milani.
Il 7 luglio sarà la volta del live show dell’Ostetrika Gamberini, quattro musicisti, quattro voci, quattro mondi paralleli in un live che farà rivivere il sound, i costumi e la magia dei periodi più emozionanti della musica moderna.
Il 14 luglio la piazza sarà intrattenuta da Pingu Starr live, un tributo travolgente ai Pinguini Tattici Nucleari, con tutti i loro più grandi successi.
Il 21 luglio si terrà il live show degli Absolute5, una delle Cover Band più apprezzate nel panorama delle partyband italiane. Energia, movimento, carisma e professionalità sono gli ingredienti che rendono unico e coinvolgente lo show che la band propone in ogni live, trasformando ogni esibizione in una festa straordinaria.
Il 28 luglio, ci sarà invece una serata speciale dedicata ai commercianti e alle realtà del territorio, tra moda e spettacolo, organizzata grazie al contributo del Distretto del Commercio Sile Meduna, il quale cercherà di coinvolgere gli altri Comuni e le Associazioni di Categoria partner del Distretto.
Inoltre, durante queste serate i negozi rimarranno aperti, per vivere un’esperienza di shopping serale tra musica e divertimento. E anche il palato potrà essere soddisfatto grazie alle immancabili casette con tantissime specialità da provare. Per i più piccoli, infine, non mancheranno gonfiabili, la pesca dei cigni e altro intrattenimento.
“Siamo entusiasti di promuovere Azzano sotto le stelle 2025 – dichiara l’Assessore al Commercio e alle Attività produttive Eleonora Pigat – un evento che rappresenta un’importante opportunità per la nostra comunità. Questa manifestazione non solo porta gioia e intrattenimento ai nostri cittadini, ma sostiene anche i commercianti locali, creando un’atmosfera vivace e accogliente nel cuore della nostra città.
Il calendario condiviso di Distretto, inoltre, rappresenta una risposta concreta alle sfide che il commercio locale deve affrontare, trasformando la frammentazione territoriale in un punto di forza attraverso la condivisione di risorse, competenze ed eventi. Il Distretto del Commercio dimostra così come l’unione tra Comuni e Associazioni di Categoria possa creare valore aggiunto per le attività commerciali, offrendo ai cittadini un calendario ricco e coordinato di iniziative e agli imprenditori nuove opportunità di visibilità e di crescita.
L’amministrazione comunale crede fermamente nel valore di eventi come questo, che favoriscono la socializzazione, stimolano l’economia locale e valorizzano le realtà del nostro territorio. Invitiamo tutti a partecipare e a scoprire le meraviglie che Azzano Decimo ha da offrire, sotto un cielo stellato di musica e divertimento.”
