Veneto Orientale
12 novembre: festa del ringraziamento nel Portogruarese
Fra i temi proposti per la 73^ "Giornata nazionale del Ringraziamento", risalta l’invito a consolidare lo stile cooperativo, per favorire lo sviluppo dell’agricoltura. La Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, in prossimità di domenica 12 novembre, lancia il messaggio intitolato: "Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura."
Fra i temi proposti per la 73^ “Giornata nazionale del Ringraziamento”, risalta l’invito a consolidare lo stile cooperativo, per favorire lo sviluppo dell’agricoltura. La Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, in prossimità di domenica 12 novembre, lancia il messaggio intitolato: “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura.”Stile che suppone il principio della fraternità, sviluppato nell’enciclica ’Fratelli tutti’. Presente già nell’interrogativo rivolto a Caino: ’Dov’è Abele, tuo fratello?’ (Genesi 4,9). Fraternità che suppone un cambio culturale che induca a superare inimicizie e divisioni (Fratelli tutti, 57).Scelta sottolineata ad esempio da San Paolo, con Aquila e Priscilla, fabbricanti di tende, esemplari nel lavorare assieme.Sottolinea il testo: ’Il principio della fraternità in agricoltura è ancora più necessario nel contesto storico attuale, nel quale la cura condivisa del territorio, soprattutto di quello rurale, come avveniva nel passato, può prevenire disastri idrogeologici e può facilitare un uso condiviso dei beni, come le risorse idriche’. Lo stile cooperativo permette di affrontare assieme anche le situazioni derivanti dalle mutazioni climatiche, superando i disagi dovuti dalle calamità naturali. ’La Giornata del Ringraziamento diventa occasione per lodare il Signore per il dono del fratello che condivide lo stesso lavoro, permettendo di vivere l’esperienza di comunità nell’attività agricola, non solo a livello familiare e aziendale, ma anche nello stile cooperativo’.Conclude il messaggio: ’Siamo cooperatori nella creazione e, quindi, cooperiamo tra noi. Impegnandoci a gestire l’acqua, la terra e l’energia in modo fraterno. Educhiamo a condividere gli strumenti dell’agricoltura, a pensarci in connessione con la vocazione agricola dei territori, ad accogliere il lavoro come una chiamata a sfamare i popoli della terra. Nessuno si salva da solo, ricorda Fratelli tutti: ci si può salvare unicamente assieme (n 32)’.Si ringrazia le comunità che hanno segnalato i vari appuntamenti.
Unità pastorale Concordiese
A Concordia in Cattedrale, domenica 12 novembre, la messa delle 10.00 è dedicata al ringraziamento con la benedizione degli automezzi. Altre messe: ore 7.30, 11.15 e 18.30 (preceduta dal canto dei Vespri, ore 18.00). Nel pomeriggio, in Oratorio, dalle 15.00 alle 17.00 c’è un incontro per genitori con bambini fino a 10 anni. Tema: ’Comunicare in Famiglia’. La parrocchia intende attivare anche un gruppo denominato ’Sentinelle del Territorio’, attento alle persone sole o bisognose. Per chiarimenti, sentire le Suore o rivolgersi in Canonica.A Paludetto, domenica 5 novembre, alla messa delle 9.00, nel contesto del patrono San Giusto, al termine dell’eucaristia, c’è stata la benedizione dei mezzi agricoli.A Sindacale, Chiesa di San Giuseppe lavoratore, domenica 12, la messa delle 11.00, è dedicata alla ’festa del ringraziamento’.A Teson, parrocchia di San Pio X, domenica 12, ore 9.30 c’è la messa nella giornata del ringraziamento, con la benedizione degli automezzi.
Portogruaro
San NicolòLa messa di ringraziamento si celebra domenica 19 novembre, con l’eucaristia delle ore 11.00. Segue la benedizione dei mezzi agricoli.
Santa RitaLa festa del ringraziamento viene celebrata domenica 12 novembre, con la messa alle 10.30, organizzata dalle famiglie degli agricoltori, con la benedizione dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli. Al termine c’è un cordiale brindisi, offerto dagli imprenditori agricoli.
Beata Maria Vergine ReginaIn questa comunità, la festa del ringraziamento viene celebrata domenica 12 novembre, in modo particolare alla messa delle 10.30 (oltre che alle 8.30 e 18.30). La suggestiva presentazione dei doni, davanti all’altare è in preparazione. Rappresentano le categorie particolarmente interessate all’evento: gli agricoltori, i pescatori e i pastori, con delle preghiere dedicate ai vari settori.
SummagaLa messa di ringraziamento si celebra domenica 12, alle 10.00. Segue la benedizione dei mezzi agricoli, delle auto e anche dei motocicli.
PortovecchioLa messa di ringraziamento si celebra domenica 26 novembre, alle ore 9.45. Segue benedizione dei mezzi agricoli.
LisonDomenica 19 novembre, ci sarà la messa con la festa del ringraziamento e la benedizione dei mezzi agricoli.
Settimo di CintoLa festa del ringraziamento si celebra sabato 18, ore 18.00.
Cinto CaomaggioreLa festa del ringraziamento è programmata per domenica 26 novembre. In queste cinque comunità – Summaga, Settimo, Pradipozzo, Lison e Cinto -, il nuovo parroco don Loris Vignandel, noto missionario, è momentaneamente assente, in quanto impegnato in un corso di formazione per missionari rientrati in Italia. Per questa ragione le celebrazioni della ’festa del ringraziamento’ sono state dilazionate nel tempo.
PradipozzoDomenica 12 novembre, in onore del patrono San Martino, alle ore 14.30 c’è la messa seguita dalla processione.
Fossalta di PortograuroDomenica 12 novembre, Giornata di Ringraziamento per i frutti della terra: ore 11 santa messa a cui seguirà la benedizione delle macchine e degli automezzi.
San Michele al TagliamentoDomenica 12 novembre alle 10.45 c’è la messa del ringraziamento con al termine benedizione dei conduttori di trattori e degli altri veicoli, compresi i loro mezzi. Alle 12.00 c’è il pranzo presso gli impianti della Proloco – prenotare da Amorino Perissinotto: 331.8954222.
GiaiLa festa del ringraziamento in queste tre comunità viene celebrata dal parroco don Vianney col seguente orario. Qui, sabato 11 novembre, ore 18.30, messa pre festiva.
BagnaraDomenica 12 novembre, ore 9.00. Al termine c’è l’incontro ’Alfabeto della fede’ per le classi del catechismo.
GruaroDomenica 12, ore 11.00 messa con benedizione.a cura di Leo Collin