Ussl4: venerd’ 5 maggio Giornata delle mani pulite

All'insegna de "Le mani pulite salvano vite" venerdì 5 maggio si tiene la Giornata per l'igiene delle mani. “Le mani pulite sono mani più sicure. Le mani pulite salvano vite. Tuteliamo insieme la salute. Agiamo subito, insieme”, le iniziative dell'Ulss4 

 L’Ulss 4 Veneto Orientale partecipa assieme alla Regione Veneto all’appuntamento annuale della Giornata mondiale per l’igiene delle mani promossa, a partire dal 2005, dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Una data che ha un significato ben preciso ovvero, ricorre il quinto giorno del quinto mese dell’anno, e ricorda i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali.

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione dei microrganismi e prevenire le infezioni. In ambito assistenziale ed in comunità, lavarsi le mani correttamente, con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi, oppure, se disponibile, igienizzarle con una soluzione idroalcolica per almeno 20-30 secondi, impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti, come l’influenza e il raffreddore, a quelle più severe, come le infezioni correlate all’assistenza (ICA).

In occasione della ricorrenza, la direzione medica ospedaliera dell’Ulss 4 ha promosso una campagna di sensibilizzazione per valorizzare e rafforzare le buone pratiche di igiene delle mani, mediante la diffusione di manifesti nei punti strategici dei presidi ospedalieri, rivolti all’utenza, visitatori ed operatori sanitari.