Portogruaro
Parrocchia BMV: è tempo di Grestfu Panda
Portogruaro Sant’Andrea e Sant’Agnese Grestfu Panda 2024 dal 17 giugno al 5 luglio
All’Oratorio Pio X di Portogruaro viene organizzato il ‘Grestfu Panda 2024’ dal 17 giugno al 5 luglio, per tre settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.30. Per protagonisti dalla prima elementare alla seconda media. I ‘Grandi’ di terza media saranno impegnati in un percorso che li prepara a divenire ‘animatori’ e formeranno il gruppo del ‘Grestone’.
Questo l’orario della giornata tipo: 15.10: animazione iniziale e presentazione della storia, con un ‘pensierino’ e una preghiera condivisa; seguono i laboratori; 16.40: merenda (da casa); 17.00-18.00: giochi o danza; animazione di congedo.
Lo staff organizzativo ha come riferimento don Matteo Borghetto, con il gruppo degli animatori (95 generosi giovani delle superiori), affiancati da alcuni adulti volontari, con la segretaria Luisa Supino, la responsabile per i servizi alla persona Anita Barbuio; il direttore dell’Oratorio Renzo Fantuzzo e il responsabile generale don Giuseppe, parroco.
I laboratori sono differenziati per fasce d’età, dal mosaico alla cucina, ai braccialetti; dai chiodi e filo alla decorazione delle magliette; dalle attività di sopravvivenza agli origami in 3D. Anche le attività sportive si differenziano tra grandi e piccoli. Non mancheranno i giochi organizzati e le danze.
Per gli iscritti all’originale laboratorio di ‘Sopravvivenza’, ci sono tre serate speciali, giovedì 20 e 27 giugno e martedì 2 luglio, dalle 20.30 alle 8.00 del giorno dopo, muniti di sacco a pelo e torcia, con giochi organizzati all’aperto, fino alle 23.00 – orario nel quale ci si ritira in tenda per dormire. Alle 6.00 sveglia, colazione e sistemazione delle tende.
Anche le gite di una giornata, in pullman, si differenziano per età.
Mercoledì 26 giugno, dalle 8.00 alle 18.30, i protagonisti di I^ e II^ media si recano a Piancavallo, ‘Tra Avventura e Nobiltà’ con le mete del Rampypark e il Minigolf, divisi in due gruppi. Nello zainetto porteranno: pranzo al sacco, merenda e cappellino.
Venerdì 28 giugno, i ragazzi di III^ media, dalle 8.30 alle 18.30, si recano a Tramonti di Sopra. Li attende una camminata alle ‘Pozze Smeraldine’, il pranzo al sacco (da casa); tempo libero e giochi organizzati; merenda (da casa) e rientro – munirsi di scarpe per camminata, una felpa e K-Way.
Martedì 2 luglio, per il gruppo delle elementari, dalle 8.00 alle 17.30, sempre con spostamento in pullman, li attende un’avventurosa esperienza alla scoperta degli animali, con meta a Cartigliano (VI), presso il Parco Faunistico ‘Cappeller’, con visita guidata e tempo libero; non mancherà la ‘caccia al tesoro’ e un laboratorio didattico. Oltre al pranzo al sacco e la merenda, si consiglia di portare un cappellino.
La serata finale, aperta anche alle famiglie, si tiene venerdì 5 luglio, dalle 20.30, sempre in Oratorio.
Leo Collin