BMV Regina Portogruaro, Cresima per oltre quaranta adolescenti

Per mani del vescovo Pellegrini nel contesto della quaresima

Sono oltre quaranta gli adolescenti di terza media che da domenica 14 marzo, nel contesto del cammino di quaresima, per le mani del vescovo Pellegrini, riceveranno il sacramento della cresima, che conferma i doni dello Spirito Santo e li inserisce da protagonisti nella vita della Chiesa. Sono accompagnati dal loro padrino o madrina, dai catechisti Marisa, Cristina e Francesco, dal parroco don Andrea Ruzzene, dai genitori ed eventuali fratelli o sorelle, nel pieno rispetto delle indicazioni ora vigenti – distanziamento, igienizzazione e mascherina -, per evitare la diffusione del virus. Anche se la chiesa è in grado di accogliere circa 200 persone, è stata fatta la scelta prudenziale di dividerli in due gruppi: rispettivamente domenica 14 e 21 marzo, ore 16.

Come da prassi consolidata, in questo primo anno di pandemia, il Vescovo si avvicina ad ogni singolo banco, occupato, al primo posto, dal cresimando, affiancato dal santolo; provvede alla “signatio” sulla fronte col Sacro Crisma, chiamando per nome il candidato e, senza compiere la suggestiva stretta di mano abituale e gli fa un augurio di pace. Il parroco sottolinea che i protagonisti si sono dimostrati assidui nella catechesi settimanale, i giovedì, accolti in un ampio salone, opportunamente distanziati. Assieme alle altre classi di catechizzandi, a rotazione, animano la messa della comunità, la domenica, alle 10.30.

I venerdì di quaresima la comunità è invitata a raccogliersi davanti al crocefisso, dalle 20.30 alle 21.30, per un tempo di preghiera di contemplazione e meditazione, accompagnati da momenti nei quali viene proclamato un brano della Passione e Morte di nostro Signore. Scelta fatta con lo scopo di creare familiarità col gesto sacrificale compiuto da Gesù, per la salvezza dell’umanità. In alternativa c’è la possibilità di seguire il tradizionale rito della Via Crucis, alle 17.30, seguita dalla messa.