Portogruaro
Portogruaro, Gallerie d’arte: associazioni culturali premiate
Così il Centro Commerciale Adriatico 2 di Portogruaro valorizza l’arte locale, i giovani talenti e l’associazionismo
Prosegue l’attività di Gallerie d’Arte, il contest artistico organizzato dal Centro Commerciale Adriatico 2 di Portogruaro. Dieci giorni di allestimento, dal 21 marzo al 31 marzo, con 16 artisti under 30 provenienti dai Comuni del portogruarese e del sandonatese, ma anche del trevigiano, che lavoreranno alla realizzazione di un’opera pittorica o un’illustrazione sul tema della “rinascita”.
PREMI A… Sono state svelate le associazioni che beneficeranno del 25% dei premi che saranno corrisposti al primo, secondo e terzo posto: sono state scelte tramite sorteggio a partire dalle liste fornite dalle amministrazioni del portogruarese. Tra queste, troviamo: la Corale Cigno di Pramaggiore, la Rufino Turranio di Concordia Sagittaria, il Porto del Jazz di Portogruaro, il Teatro In… Stabile di San Michele al Tagliamento, la Paideia di San Stino di Livenza, la Banda Musicale Vadese di Fossalta di Portogruaro, il Coro Gospel di San Michele al Tagliamento, il Gruppo Teatrale Caorlotto di Caorle, il Respiro di Gaia di Concordia Sagittaria, l’operina corale della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Fossalta di Portogruaro, il Coro Parrocchiale Santa Margherita di Caorle, la Bassa di Latisana, Arti Plastiche AIAP di Portogruaro, Associazione Radioamatori Italiani di Portogruaro, Il Gruppo Teatrale Il Gallo di San Stino di Livenza, il Coro Parrocchiale San Giorgio di Caorle.
I GIOVANI TALENTI Provengono da scuole d’arte rinomate, lavorano presso studi grafici o si sono contraddistinti nel territorio con esposizioni personali. Si tratta di Marco Codolo, Massimo Spadari, Carlotta Baradel, Tiziano De Nardi, Sara Zoja, Alessandro Negri, Federico Zottis, Jonny Mancin, Riccardo Stefenello, Davide Fiorillo, Devi Buzzarello, Antonio Bortolotto, Simone Razzano, Julia Merlone, Giovanna Beqiri e Paolo Vecchies. Ogni artista ha una postazione tra le gallerie del Centro, contrassegnata da un pannello con la propria biografia, e preparerà l’opera in progress durante i dieci giorni stabiliti, elaborando una sua personale visione sul tema della rinascita – un tema che coniuga l’ingresso alla stagione primaverile e la Pasqua.
LE PREMIAZIONI Si terranno domenica 8 aprile, nel pomeriggio. Il Centro organizzerà la premiazione in musica: saranno presenti gli artisti, che avranno a disposizione un momento per spiegare la loro composizione, e i rappresentanti delle associazioni locali insieme ad alcuni amministratori locali. Una giuria, formata da figure “senior” legate al mondo dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria locale, decreterà le opere vincitrici: chi si aggiudicherà i primi tre premi (500, 800 e 1200 euro) devolverà d’ufficio il 25% all’associazione cui è abbinato.
“Anche in questo caso il Centro Commerciale Adriatico 2 ha rivolto le proprie attenzioni ai giovani e alle associazioni del territorio – ha dichiarato il direttore del Centro Attilio De Micheli – facendosi promotore di questo concorso che vuole creare opportunità di crescita e visibilità, sia per gli artisti, sia per il tessuto associativo territoriale”. Il riscontro social è già molto positivo, e si possono seguire i backstage dei lavori degli artisti seguendo l’hashtag #galleriedarte18 su Facebook ed Instagram, piattaforma social molto amata tra gli under 30 e soprattutto tra gli artisti e gli illustratori.