Pordenone
GMB: anche i Pueri Cantores di Pordenone e Cordenons partecipano
Una rappresentanza di Pueri Cantores di Cordenons, Santa Maria Maggiore, appartenenti al gruppo denominato ’Ensemble Armonia’ di Patrizia Avon e alcuni Pueri Cantores del duomo concattedrale di San Marco in Pordenone, del gruppo intitolato al ’Maestro Onofrio Crosato’, saranno a Roma il 25 e 26 Maggio per la prima Giornata Mondiale dei Bambini, accompagnati dalla maestra Laura Crosato e da alcuni genitori.
Una rappresentanza di Pueri Cantores di Cordenons, Santa Maria Maggiore, appartenenti al gruppo denominato ’Ensemble Armonia’ di Patrizia Avon e alcuni Pueri Cantores del duomo concattedrale di San Marco in Pordenone, del gruppo intitolato al ’Maestro Onofrio Crosato’, saranno a Roma il 25 e 26 Maggio prossimi, per la prima Giornata Mondiale dei Bambini. Saranno accompagnati dalla maestra Laura Crosato e da alcuni genitori.Sabato pomeriggio, 25 maggio, saranno allo Stadio Olimpico insieme ad altri cento mila bambini da tutto il mondo e incontreranno il Papa, tra canti e animazioni create per loro. Condivideranno i contenuti del messaggio che Papa Francesco ha loro indirizzato: ’Ecco, io faccio nuove tutte le cose’ (Apocalisse, 21,5). Messaggio che sottolinea il loro protagonismo personale e di gruppo, di persone preziose agli occhi di Dio (Isaia 43,4). Degni di attenzione per il fatto che irradiano il desiderio di crescere e di rinnovarsi. Contagiando, con la propria presenza, l’umanità e la Chiesa, della quale essi fanno parte, come gli anelli di una catena.Il Pontefice li invita a non dimenticare i loro amici, che stanno lottando contro la malattia o altre difficoltà. Quanti sono vittime della guerra, o chi soffre la fame, o è costretto a fare il soldato; quanti sono separati dai genitori e vivono per strada; e tutti coloro ai quali viene rubata l’infanzia. Papa Francesco inoltre li invita a condividere la propria gioia di vivere e felicità, gli uni verso gli altri, nella consapevolezza che sono un ’regalo di Dio’ ovunque essi si trovano: a casa, a scuola, in parrocchia, all’oratorio. Giocando, cantando, scoprendo cose nuove, alla ricerca della felicità. Affida loro un compito: pregare ogni giorno, perché la preghiera collega direttamente con Dio. Usando le parole che Gesù in persona rivolgeva a Dio, chiamandolo ’Abbà, che significa Padre’, con la preghiera del ’Padre nostro’, da recitare ogni mattina e ogni sera, in famiglia. Conclude ricordando loro che Dio ci ama sempre (cfr Geremia 1,5) ed ha per ognuno ’lo sguardo del più amorevole dei papà e della più tenera delle mamme’.
PUERI CANTORESIL 25 IN CONCERTOIL 26 ANIMANO LA MESSAAnimati dai contenuti di questo messaggio, con tanto entusiasmo e voglia di cantare, la sera di sabato, i protagonisti di Pordenone e di Cordenons, insieme ai Pueri Cantores Italiani presenti a Roma, faranno un concerto in una chiesa del centro di Roma, mentre assieme ad altri Pueri Cantores e alla Cappella Sistina, la domenica mattina 26 maggio, animeranno la liturgia della messa, celebrata in Piazza San Pietro.
L’ESPERIENZADEI PUERIIN DIOCESIQuesti due cori di Pueri Cantores del Pordenonese, dopo le difficoltà e le defezioni degli scorsi anni, stanno riprendendo forza, vigore e voglia di cantare, a servizio dell’animazione liturgica.Da anni la maestra Crosato si dedica ad iniziare alla gioia del canto i bambini, in quanto l’esperienza consente di maturare diversi valori educativi: il senso del ritmo; il rispetto dei tempi; il gusto del bello e dell’armonia; la capacità di relazionarsi nel gruppo; la gioia di vivere la liturgia da protagonisti, nella consapevolezza che ’chi canta, prega due volte’, come insegna sant’Agostino.I genitori, i catechisti e i parroci che desiderano promuovere il canto tra i gruppi di bambini, o partecipare all’esperienza di Roma, possono mettersi in contatto con la maestra Laura al 346.0925007.Leo Collin