Arte e mostre
Pordenone, sede del Cai, fino al 31 luglio la mostra sui geositi delle Dolomiti friulane
Raccontare un paesaggio significa saper leggere nel profondo della sua materia. È questo lo spirito della mostra “I Geositi del Parco Naturale Dolomiti Friulane e della Riserva Naturale Forra del Cellina”, che fino al 31 luglio 2026 è allestita presso la Sede del Club Alpino Italiano di Pordenone: un viaggio visivo ed emozionale attraverso forme, pieghe e strutture che la Terra ha impiegato milioni di anni a modellare.
Un laboratorio a cielo aperto: il Parco Naturale Dolomiti Friulane
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane – inserito nel Sistema 4 del bene Dolomiti patrimonio mondiale Unesco – è uno straordinario laboratorio a cielo aperto. Le rocce, i canyon, i fossili, le faglie raccontano l’evoluzione geologica del pianeta: storie incise nella pietra, spesso invisibili a uno sguardo frettoloso, ma capaci di rivelare l’essenza più antica del territorio. Al suo interno e nella Riserva Naturale Forra del Cellina sono censiti 184 geositi, alcuni di rilevanza nazionale e sovranazionale.
Il racconto fotografico
Le fotografie sono firmate da Giovanni Bertagno e Antonio Cossutta, guide naturalistiche del Parco con una profonda conoscenza scientifica del territorio. I loro scatti restituiscono la bellezza aspra e nascosta dei geositi: pareti stratificate, forre scavate dall’acqua, pieghe rocciose che sembrano muoversi sotto la luce. Ogni immagine è accompagnata da una scheda divulgativa pensata per rendere accessibile la complessità di questi luoghi anche a un pubblico non specializzato.
La mostra si inserisce in un lavoro più ampio di valorizzazione del patrimonio geologico del Parco: dai geo-trekking alle attività con le scuole, fino alla creazione di sentieri tematici. L’esposizione è già stata allestita con successo presso il Centro visite di Poffabro, nel cuore del Parco, dove in agosto era aperta tutti i giorni; approda ora a Pordenone per raggiungere un pubblico più ampio.
Orari e sede
27 marzo – 31 luglio 2026 – Ingresso libero
Sede CAI Pordenone – Piazza del Cristo n. 5/A, Pordenone
Martedì, mercoledì e venerdì: 18:00 – 19:30
Giovedì: 21:00 – 22:30
