Cultura
Portogruaro: “Una passeggiata artica” il 19 febbraio al Bookshop di Ediciclo
Giovedì 19 febbraio alle ore 20:45, il Bookshop Ediciclo Editore ospita la presentazione di Una passeggiata artica di Flavio Stropppini, con Nerjada Gjercjevica, titolare della Libreria Todoro di Portogruaro.
Venerdì 20 febbraio a Pordenone, libreria Quo Vadis alle 20.45
Quando tutto sembra fermo e la creatività si arena, Flavio Stroppini sceglie la via più estrema: partire per la Groenlandia occidentale, vivere 30 giorni sul ghiaccio a -32°C e camminare per centinaia di chilometri nel bianco assoluto. Nasce così Una passeggiata artica (Ediciclo Editore, novembre 2025), un reportage intimista e poetico che racconta cosa significa ritrovare il presente e se stessi quando ogni passo richiede attenzione totale.
Febbraio 2023. Flavio Stroppini, scrittore e regista per la Radiotelevisione Svizzera Italiana, si trova a un punto di svolta: un blocco creativo che sembra inarrestabile, la sensazione di ripetersi, di raccontare sempre le stesse storie. La risposta arriva dal 68° parallelo Nord: salire sul Manguier, un ex rimorchiatore francese bloccato dal ghiaccio in un fiordo della Groenlandia occidentale, e immergersi completamente nel bianco.
Il libro alterna il presente della narrazione artica con i flashback del periodo pre-partenza in Italia tra il 2022 e il 2023, creando un dialogo tra la crisi personale, l’immersione totale nel bianco e la riscoperta di sé.
Con una scrittura chirurgica ma immersiva, Stroppini racconta cosa significa sondare il terreno con il TUK, il bastone per verificare la solidità del ghiaccio, prima di ogni passo. Quando ogni movimento richiede attenzione totale, la prospettiva cambia: i problemi si ridimensionano, il presente diventa l’unica dimensione che conta.
In questo contesto, l’Artico diventa metafora della pagina bianca: un luogo dove il bianco assoluto e le sue infinite sfumature rappresentano il vuoto necessario per riscoprire se stessi e nuove storie. Un posto dove la solitudine e la bellezza cruda producono quella particolare vertigo artica che provoca allucinazioni e costringe a fare pace con tutto ciò che accade.
Disconnesso dal mondo, in un altrove solitario e ricoperto di ghiaccio, l’autore ritrova il presente. L’Artico riempie il vuoto della sua solitudine, ricalibrando le priorità e dando vita a nuove ispirazioni. Il volume è un invito a rimettersi in gioco quando tutto sembra fermo, scoprendo che a volte basta concentrarsi su un passo alla volta.
Tutte le date di presentazione del libro:
- 18 febbraio 2026, ore 18:00 – Libreria LOVAT a Trieste (Stabile Oviesse, Viale Venti Settembre, 20). Con Pietro Spirito, giornalista
- 19 febbraio 2026, ore 20:45 – Bookshop Ediciclo Editore a Portogruaro (Via Cesare Beccaria 13/15). Con Nejada Gjercjevica, titolare della Libreria Todoro di Portogruaro
- 20 febbraio 2026, ore 20:45 – Libreria Quo Vadis a Pordenone (Corso Garibaldi 4). Con Lorenza Stroppa, scrittrice
- 22 febbraio 2026, ore 11:00 – Libreria LOVAT, Villorba (Via Isaac Newton, Villorba, TV). Con Rocco Monteduro
- 23 febbraio 2026, ore 18:00 – Libreria Giunti, Gravellona Toce (Corso Marconi 42-44/C, Gravellona Toce, Verbania). Con Cristina Danini, autrice
- 25 febbraio 2026, ore 17:30 – Libreria L’Orsa Minore (Via Mercanti 19), Pisa
- 26 febbraio 2026, ore 18:00 – Libreria Zanichelli, Bologna (Piazza Galvani, 1/H). Con Mario Mucciarelli, autore e sceneggiatore
- 28 febbraio 2026, ore 18:00 – Biblioteca Civica di Rovereto (Corso Angelo Bettini, 43, Rovereto, TN).