Portogruaro per l’Ucraina: un libro e un incontro

Due iniziative sono previste a Portogruaro per i quattro anni dall’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo: la presentazione del libro “Perchè l’Ucraina combatte”, di Michele Chiaruzzi e Sofia Ventura, organizzata a Portogruaro venerdì 20 febbraio, in Biblioteca Comunale alle ore 18.30. Con la presenza di uno degli autori, Michele Chiaruzzi, e la partecipazione di Alessandro Maran.
E domenica 22 febbraio, alle ore 15.30, all’Oratorio Pio X di Portogruaro la manifestazione “Pace e vita per l’Ucraina” con musiche, canti, testimonianze ed interventi.
Il libro di Chiaruzzi e Ventura approfondisce le ragioni della Resistenza che gli ucraini stanno opponendo all’invasore russo e “perchè la Resistenza Ucraina ci riguarda”.
La manifestazione di domenica pomeriggio è un momento di solidarietà con il popolo ucraino, attraverso varie testimonianze, alcune in collegamento con l’Ucraina, racconti e riflessioni di ucraini che vivono in Italia, scandite dall’esibizione di canti eseguiti dal coro dell’Associazione Roksolana, musiche e canti dell’Europa e interventi delle istituzioni locali.
La manifestazione ha l’adesione e il sostegno di varie Associazioni e Comuni del Veneto orientale: AMVO Noi Migranti Odv, ANTEAS Incontro, Associazione Marzari, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Associazione Ora Ucraina, Associazione Per Annone, Associazione Roksolana, Centro di Documentazione Aldo Mori, UST Cisl Venezia, Fondazione Calasanzio, Fondazione Santo Stefano, NAU Network associazioni per l’Ucraina, Nuova Dimensione, Ute del Portogruarese. Ha il patrocinio dei Comuni di Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto e Città Metropolitana di Venezia.

Ada Toffolon