Arte e mostre
Pordenone, il fine settimana (12, 14 e 15 febbraio) nei musei cittadini
Giovedì 12 febbraio alle 16:30 il Museo di Storia Naturale celebra il “Darwin Day” con la visita tematica “Belli di natura! Strategie animali alla conquista dell’amore”, un’affascinante visita animata dedicata alla figura di Charles Darwin e alle sue rivoluzionarie teorie dell’evoluzione. Come le sue intuizioni hanno cambiato la nostra comprensione della vita sulla Terra, quali sono le strategie utilizzate dagli animali per conquistare il partner, qual è il significato di bellezza secondo gli animali e cosa li spinge a preferire un partner piuttosto che un altro? Insieme alla guida i visitatori cercheranno le risposte a queste e a molte altre domande.
Sabato 14 febbraio, a completare il percorso espositivo “Sul Leggere” inserito nel programma Verso Pordenone 2027, l’apertura della mostra della fotografa austriaca Stefanie Moshammer al Museo Civico d’Arte – Palazzo Ricchieri, un’esplorazione molto personale della cultura della memoria familiare e del valore delle cose quotidiane. Sarà presente l’artista.
Sabato 14 febbraio dalle 16:00 alle 18:00 al Museo di Storia Naturale torna l’appuntamento mensile “Sabato al Museo facciamo…”, il laboratorio per famiglie che ogni secondo sabato del mese offre a grandi e piccini l’occasione di approfondire tematiche diverse e scoprire le ricchezze delle collezioni permanenti. Questo mese il tema sarà “…una festa di Carnevale in fondo al mar!” per scoprire come alcuni animali marini riescano a mimetizzarsi con il fondale. Nell’attività pratica bambini e famiglie ricreeranno un personale fondale marino popolato di questi animali coloratissimi.
Domenica 15 febbraio alle 15:30, in occasione del Carnevale, il Museo d’Arte propone “Piccoli, grandi stilisti di Carnevale”, un laboratorio per famiglie all’insegna della fantasia, dei colori e del divertimento. Stoffe pregiate o semplici, modelli particolari, colori sgargianti oppure tenui: quali significati possono avere e quali si addicono a una maschera di Carnevale? I partecipanti, ispirati da alcune opere importanti della collezione, creeranno un modello di costume di Carnevale unico.
Il calendario si conclude domenica 22 febbraio alle 15:30 al Museo di Storia Naturale con una visita guidata alla mostra fotografica “Immagini dal nuovo mondo. Biodiversità della fauna latinoamericana” di Patrizio Maniero. Le fotografie e i reperti mostreranno al pubblico le strategie di caccia e di adattamento di numerosi animali del Centro e Sud America, ponendo le basi per una riflessione sul destino di alcuni di questi animali.