Tv Cinema Radio
L’ora di cinema, quattro incontri con Alessandro Venier
Perché un film ci emoziona e cosa si nasconde dietro un taglio di luce o un movimento di macchina? Da queste domande nasce L’ora di cinema, il nuovo progetto di Cinemazero curato da Alessandro Venier, storyteller ed esperto di film education.
Un ciclo di quattro incontri gratuiti che da febbraio a maggio 2026 animerà gli spazi di spazioZero con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al linguaggio cinematografico in modo agile e partecipativo: non una lezione accademica, ma una vera comunità di visione e confronto in cui, per un’ora (dalle 18.30 alle 19.30), osservazioni tecniche, analisi di frammenti video e dialogo diretto si intrecciano per offrire ai partecipanti una concreta “cassetta degli attrezzi” per diventare spettatori e spettatrici attiv3; il percorso ha anche una dimensione laboratoriale, perch? riflessioni e recensioni confluiranno in un quaderno collettivo di critica cinematografica nato dall’identit? del gruppo.
Il primo appuntamento, lunedì 16 febbraio 2026, sarà dedicato a Era mio padre di Sam Mendes: i partecipanti e le partecipanti entreranno nel cuore di una sequenza magistrale per smontarne gli ingranaggi, scoprendo come luce, montaggio e sottrazione sonora possano trasformare un atto di violenza in pura narrazione per immagini, in un viaggio tecnico ed emotivo che insegna a guardare oltre lo schermo e a decodificare l’estetica del destino; il ciclo proseguirà lunedì 16 marzo, 14 aprile e 11 maggio 2026, sempre a ingresso libero e senza prenotazione.
Alessandro Venier insegna Smart Filmmaking all’Università di Udine, è direttore artistico del festival LeggerMente e coordinatore del progetto Circuito Cinema in FVG, autore dei podcast “Kansas” e “L’ora di cinema”, regista del corto 1976 e co-autore del libro Il fiume a bordo (BEE, 2020).