Aladura: Giovanni B. Magoni su Krzysztof Kieślowski

La rassegna di incontri di Aladura prosegue con la conferenza di Giovanni Battista Magoni dal titolo “Sulle tracce dell’assente” dedicata alla filmografia di Krzysztof Kieślowski, mercoledì 18 febbraio alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini ( giovedì 19 alle 9 per le sole scuole nell’ ‘Auditorium Grigoletti).
Krzysztof Kieślowski (Varsavia, 1941-1996) regista, sceneggiatore, scrittore e documentarista polacco, riconosciuto universalmente come uno dei più grandi autori della storia del cinema è un “cercatore di senso”, tra ragione e mistero.
Il suo è un cinema dell’interiorità, dove l’indagine sull’uomo lascia trasparire tracce metafisiche e teologiche. A trent’anni dalla sua morte, la potenza e il rigore della sua ricerca personale sono ancora vive ed emergono in particolare nella sorprendente sequenza unitaria di dieci film di un’ora ciascuno, forse il suo capolavoro, dedicata al “Decalogo” biblico.
E poi la triade di quei gioielli assoluti che sono i “Tre colori”, con riferimento ai colori della bandiera francese: “Film Blu” sul tema della libertà, “Film Bianco” sull’uguaglianza negata tra le persone e infine
“Film Rosso” sulla fratellanza violata.
Giovanni Battista Magoni ci farà scoprire una parte del sotterraneo itinerario che Kieslowski delinea nelle strutture dell’esistenza umana e della storia: dalla relazione interpersonale alla ragione, dalla fede al destino, dalla libertà all’etica, dalla desolazione all’attesa.
Scopriremo in quei film i mille risvolti che ancora pervadono la nostra inquietudine e le nostre risurrezioni, fermo restando che “il Mistero della vita resta un’eccedenza che supera le nostre capacità interpretative”.
Giovanni Battista Magoni e attualmente dirige la casa editrice Àncora, con la quale nel 2024 a pubblicato “Sulle tracce dell’Assente. Metafisica del quotidiano nel cinema di Kieślowski”.
La partecipazione agli incontri del mattino, riservati alle scuole, prevede sempre l’invio di una mail a scuole@aladura.it dove indicare la scuola, le classi, l’insegnante accompagnatore con un riferimento
telefonico e il numero complessivo degli studenti compresi gli accompagnatori.