La Parola del Papa
Domenica 18 gennaio angelus di papa Leone XIV
Cari fratelli e sorelle,
inizia oggi, domenivca 18 gennaio, la Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani. Le origini di questa iniziativa risalgono a due secoli fa, e il Papa Leone XIII l’ha molto incoraggiata. Proprio cent’anni fa, per la prima volta, vennero pubblicati “Suggerimenti per l’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani”. Il tema di quest’anno è tratto dalla Lettera agli Efesini: «Un solo corpo e un solo Spirito, come una sola è la speranza a cui siete stati chiamati» (Ef 4,4). le preghiere e le riflessioni sono state preparate da un gruppo ecumenico coordinato dal Dipartimento per le Relazioni Interreligiose della Chiesa Apostolica Armena. Invito pertanto tutte le comunità cattoliche a rafforzare, in questi giorni, la preghiera per la piena unità visibile di tutti i cristiani.
Questo nostro impegno per l’unità si deve accompagnare coerentemente con quello per la pace e per la giustizia nel mondo. Oggi desidero ricordare in particolare le grandi difficoltà che soffre la popolazione dell’est della Repubblica Democratica del Congo, costretta a fuggire dal proprio Paese, specialmente verso il Burundi, a causa della violenza e ad affrontare una grave crisi umanitaria. Preghiamo affinché tra le parti in conflitto prevalga sempre il dialogo per la riconciliazione e la pace.
Desidero inoltre assicurare la mia preghiera per le vittime delle inondazioni che nei giorni scorsi hanno colpito l’Africa meridionale.
Rivolgo un caloroso saluto a tutti voi, romani e pellegrini!
Sono lieto di salutare il gruppo della Piggot School di Wargrave in Inghilterra, come pure il gruppo “Fratres” della comunità parrocchiale del Compitese. Saluto i fedeli di vari Paesi, le famiglie e le associazioni. Grazie della vostra presenza e della vostra preghiera!
A tutti auguro una buona domenica.