Appuntamenti di gennaio nei musei civici

Inizia un nuovo anno e i Musei Civici di Pordenone si preparano ad accogliere cittadini e visitatori con un programma di appuntamenti che spaziano dalla fotografia d’autore all’archeologia, dalla storia naturale all’arte antica. Visite guidate per adulti e laboratori per famiglie animano le sedi museali della città, confermando la vocazione di questi spazi a essere luoghi di cultura viva, capaci di dialogare con pubblici diversi.

“I Musei Civici rappresentano un elemento centrale nel programma del ‘Natale a Pordenone’, non soltanto per le numerose mostre visitabili durante le festività, ma soprattutto per la ricchezza delle iniziative e delle attività proposte, che li confermano come luoghi vivi e frequentati. Per questo continueremo a investire nel calendario delle attività museali, offrendo occasioni di coinvolgimento per cittadini e visitatori”. Con queste parole l’Assessore alla Cultura Alberto Parigi introduce il programma delle attività di gennaio, un calendario che si annuncia particolarmente ricco e variegato, capace di coinvolgere pubblici di ogni età.

Non mancano gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai più piccoli: il Museo di Storia Naturale “Silvia Zenari” propone, ogni secondo sabato del mese, l’iniziativa “Sabato al Museo facciamo…”, un’occasione per grandi e piccini di approfondire tematiche diverse e scoprire le ricchezze delle collezioni permanenti, oltre ad altre curiosità legate alle mostre temporanee. L’appuntamento di sabato 10 gennaio alle 16 sarà “Un viaggio tra le stelle e le opere d’arte!” e propone un’attività collegata alla mostra “E scende giù dal ciel”, alla scoperta dell’affascinante mondo delle stelle, delle comete e dei meteoriti. Durante la visita sarà possibile osservare anche le riproduzioni di opere d’arte di Giotto e Gentile da Fabriano per scoprire come gli artisti hanno rappresentato questi fenomeni celesti. La durata dell’attività è di due ore.

Domenica 11 gennaio alle 15.30, il Museo Archeologico del Friuli Occidentale – Castello di Torre ospita un laboratorio per famiglie dedicato ai “Mini-mondi medievali”, un’esperienza che permetterà di immergersi nell’atmosfera del Medioevo: come gli antichi monaci amanuensi, le famiglie partecipanti potranno sperimentare l’arte della miniatura realizzando una personale decorazione e dando libero sfogo alla fantasia. La durata è di due ore.

Domenica 18 gennaio alle ore 15:30, sempre al Museo di Storia Naturale “Silvia Zenari”, si terrà l’ultima visita guidata alla mostra temporanea “E scende giù dal ciel” prima della sua chiusura. Quali sono le ipotesi scientifiche che si celano dietro il segno della stella di Betlemme? Nella sua seconda edizione, la mostra indaga la Natività dal punto di vista dell’astronomo, approfondendo e presentando le ricerche più recenti. Un percorso tra astronomia storica e scoperte moderne per guardare la storia da un altro punto di vista. La durata è di un’ora.

Il calendario di gennaio si conclude domenica 25 gennaio alle 15.30 al Museo civico d’Arte – Palazzo Ricchieri con una visita guidata aperta a tutti sul tema “Moda e costumi a Palazzo Ricchieri”: le opere d’arte possono raccontare moltissime storie, mostrandoci degli attimi del passato come fossero fotografie. Durante questa visita si osserverà come è cambiata la moda nei secoli e come ci si vestiva nel passato, scrutando con occhio attento abiti e costumi rappresentati nei quadri e negli affreschi del Museo. Dalle prime rappresentazioni medievali fino a quasi ai nostri giorni, sarà possibile scoprire quali tessuti venivano utilizzati, ricavando preziose informazioni anche sull’economia del periodo.

La prenotazione è consigliata entro il giovedì precedente la data dell’attività. Tutte le attività, a cura della Società Cooperativa Mondo Delfino, sono comprese nel costo del biglietto di ingresso: non è previsto alcun costo aggiuntivo per la partecipazione alle visite guidate o ai laboratori.

Per informazioni e prenotazioni: prenotazionimusei@comune.pordenone.it oppure 380 4614951 (dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e il martedì anche dalle 14 alle 17).