Portogruaro, 7 dicembre, festa delle Associazioni e dei bambini

C’è grande attesa a Portogruaro per la Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi, evento in programma domenica 7 dicembre in centro storico a chiusura della tre giorni dedicata ai festeggiamenti per Sant’Andrea.

Il calendario è fitto di manifestazioni, considerato che ieri si è aperto ufficialmente il Natale con l’inaugurazione del Presepe di Sagome in piazzetta della Pescheria, il concerto degli istituti scolastici e l’accensione del grande albero natalizio alto 13 metri in piazza della Repubblica.

«Questo fine settimana – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – chiude gli eventi di Sant’Andrea e al contempo vede partire gli oltre cento appuntamenti in programma per Natale. Puntiamo a un’edizione record per quanto riguarda i visitatori, considerato che abbiamo davanti un mese con eventi praticamente ogni giorno. La nostra città si candida come polo culturale di attrazione essendo baricentrica tra le province di Pordenone, Treviso, Venezia e Udine».

L’EVENTO Del 7.

La Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi parte al mattino alle 10.30, in Borgo San Giovanni, con la camminata alla scoperta degli alberi e dei loro messaggi nel parco di via Valle e si continua, dalle 14 alle 16, in Galleria Degani, con l’appuntamento della Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus, che invita gli enti coinvolti a presentare il progetto nell’ambito del bando n.34/2024.

Alle 15 in piazza della Repubblica il Giuoco dell’Oca in piazza tra le Pro Loco del Consorzio del Veneto Orientale: un momento di grande competizione e amicizia tra i volontari del territorio.

Alle 15.30 visita guidata al museo e alle 17 due eventi: visita guidata alla mostra d’arte Levitas (al museo) e lo spettacolo teatrale al teatro comunale “Out of Time”.

I PRIMI EVENTI DEL NATALE.

Contestualmente all’ultimo evento per Sant’Andrea, iniziano anche i primi appuntamenti del Natale dopo l’esordio di ieri.

Domenica 7 dalle 15 alle 17, in piazzetta della Pescheria c’è il laboratorio creativo degli elfi. Alle 17,30, sul palco di piazza della Repubblica, la baby dance e balli di gruppo a tema natalizio e alle 17, al Russolo, lo spettacolo per giovanissimi della Compagnia del Buco.

Lunedì 8 dicembre, alle 14.30, in piazza della Repubblica la parata di Babbo Natale con saluti delle istituzioni e passeggiata tra le casette. Alle 14.50 taglio del nastro con le autorità, Babbo Natale e gli elfi con apertura ufficiale della casetta.

Dalle 15 alle 18 Babbo Natale accoglierà i bambini nella sua casetta e alle 17.30, sul palco della piazza, il concerto The Colours of Gospel.