Pordenone
Pordenone, 26 dicembre, premio Stella di Natale
Si è svolta questa sera, nel Duomo Concattedrale di San Marco, la cerimonia del Premio Stella di Natale 2025, tradizionale appuntamento promosso da Propordenone che da 58 anni rende omaggio a persone e realtà distintesi per l’impegno nel volontariato, nella solidarietà e nel servizio alla comunità.
Alla cerimonia hanno partecipato le autorità religiose, civili e militari, insieme ai rappresentanti del mondo del volontariato, dell’associazionismo e del Consiglio comunale. La commissione ha conferito quattro riconoscimenti, oltre a una menzione speciale alla memoria. Propordenone ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito segnalando i candidati, permettendo di valorizzare storie di impegno autentico e profondo legame con il territorio.
I premio sono stati consegnati a Maria Antonietta Bianchi Pitter, a Giovanna Durat, al Gruppo Missionario della Parrocchia del Sacro Cuore, a Mihai Tudose e una menzione speciale alla memoria di Carlo Bellato.
Nel suo intervento, il sindaco Alessandro Basso ha sottolineato il valore profondo del Premio Stella di Natale e il suo legame con l’identità della città: “Trovarsi insieme il giorno di Santo Stefano, all’indomani del Natale, per dire grazie a chi ha lavorato e continua a lavorare per il nostro territorio non è un gesto formale. È un atto che ha un valore simbolico profondo. Significa riconoscere una volontà collettiva che ha contribuito a costruire questa comunità e che continua a darle senso.
Non è un caso che il Premio Stella di Natale nasca insieme alla Provincia di Pordenone. È il segno di una terra che si riconosce in valori non negoziabili, valori fondativi che si oppongono al nichilismo e all’indifferenza e che ciascuno di noi, dal proprio ruolo, è chiamato a difendere e a testimoniare ogni giorno.
Sono particolarmente onorato che tra i premiati vi siano cittadini pordenonesi e non solo, a dimostrazione di una comunità aperta, capace di accogliere e valorizzare chi sceglie di mettersi al servizio degli altri.“
Il sindaco Basso ha quindi espresso particolare apprezzamento per il mondo della scuola e per chi opera quotidianamente nella formazione delle nuove generazioni, ringraziando infine Propordenone per il ruolo di custode costante di questi valori:
“Auguro a tutti un buon Natale e rivolgo ancora i miei complimenti ai premiati, esempi concreti di impegno, responsabilità e amore per la nostra Pordenone”
