Il cinema agevolato per under25: CinemazeroYoungCard

Oplus_16908288

Il Comune di Pordenone e l’Associazione Cinemazero hanno sottoscritto la convenzione per il progetto CinemazeroYoungCard, riproponendo un’iniziativa che ha già riscosso grande successo tra i giovani del territorio. L’accordo conferma la volontà condivisa di rendere la cultura accessibile a tutti, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

“Questo sostegno dell’Amministrazione dimostra che la cultura si costruisce anche attraverso azioni concrete, capaci di renderla davvero accessibile”, sottolinea l’Assessore alle politiche culturali e giovanili Alberto Parigi: “I risultati sono tangibili e ci confermano che avvicinare i giovani al cinema significa far loro scoprire il fascino insostituibile della sala, della socialità e della condivisione che nessuna piattaforma on demand può replicare. Grazie a questo sostegno, Cinemazero ha potuto rafforzare significativamente le sue politiche di coinvolgimento della comunità giovanile”.

Il progetto CinemazeroYoungCard, già attivo negli anni 2023/2024 e 2024/2025, ha registrato una significativa adesione da parte dei giovani under 25, dimostrando come il cinema continui ad essere un punto di riferimento importante per l’aggregazione e la crescita culturale e i numeri lo dimostrano: da febbraio 2023, data di attivazione della YoungCard, a febbraio 2025 sono state emesse 1.300 tessere e registrati oltre 5.500 ingressi.

La nuova convenzione, che avrà durata triennale dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028 ed è rinnovabile, permetterà ai giovani under 25 residenti nel Comune di Pordenone di frequentare il cinema a condizioni agevolate. La tessera di fidelizzazione, valida per 365 giorni dalla data di emissione, darà diritto all’acquisto del biglietto d’ingresso agli spettacoli cinematografici al prezzo promozionale di 3 euro. La card sarà utilizzabile per tutte le proiezioni programmate presso Cinemazero e il Nuovo Cinema Don Bosco, incentivando così l’esperienza collettiva della visione in sala.

Il Presidente di Cinemazero Marco Fortunato: “Nella sfida, sempre attuale, del coinvolgimento del pubblico giovane, il progetto della CinemazeroYoungCard rappresenta un esempio virtuoso ed efficace di collaborazione tra pubblico e privato. Già nei primi due anni di sperimentazione abbiamo assistito ad una crescita significativa della partecipazione di ragazzi e ragazze under 25 alle nostre iniziative con oltre mille card sottoscritte e migliaia di biglietti agevolati staccati. È un dato significativo non solo dal punto di vista numerico ma anche perché racconta un cambiamento culturale importante: i giovani si avvicinano come semplici fruitori per poi diventare protagonisti attivi del nostro progetto culturale, tanto che alcuni di essi sono entrati a far parte del nostro team. Un’altra dimostrazione di come a Pordenone esista una generazione curiosa, competente e desiderosa di vivere la cultura come esperienza condivisa. Il nostro impegno è continuare a creare occasioni accessibili e di qualità, affinché il cinema sia vissuto come spazio di incontro, confronto e partecipazione per le nuove generazioni e per tutta la città”

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Comune di Pordenone per fare della cultura un bene condiviso e comune, un diritto da garantire e un’opportunità da valorizzare, con un occhio di riguardo per le giovani generazioni e soprattutto in vista dell’anno in cui la città sarà Capitale italiana della Cultura.