Alberto Fasulo presenta il suo ultimo corto a Cinemazero

Mercoledì 17 dicembre alle 19 il regista Alberto Fasulo ritorna a Cinemazero per presentare il suo ultimo cortometraggio L’Osservatore dell’Est, accompagnato dal musicista Massimo De Mattia, protagonista del progetto sonoro.
Il film racconta la storia di Francesco Odescalzi, duca di Sassetto, ottantenne nobile decaduto, ancora ebbro di ideali dal sapore risorgimentale. A Gorizia affitta a prezzo stracciato un appartamento affacciato su Piazza della Transalpina. Il motivo della sorprendente economicità è presto detto: ogni giorno, seduto sul confine sloveno della piazza, un uomo fissa con irrefrenabile e impudente insistenza la finestra dell’abitazione. Uno sguardo ostinato e impunito che, per il duca, diventa una sfida da cogliere al volo.
“Il cuore del film è il confine: non solo come linea fisica che separa, ma come spazio di relazione, tensione e riflesso tra opposte identità” ha spiegato il regista Alberto Fasulo. “Il confine non è una barriera assoluta, ma una soglia: un punto di contatto tra il sé e l’altro da sé. Ambientare L’osservatore dell’est interamente su una piazza che storicamente è stata una giuntura tra l’est e l’ovest europeo è il contesto migliore per raccontare la necessità del protagonista di avere un nemico per esistere. La piazza in cui si svolge tutta la vicenda è un luogo in cui due mondi si fronteggiano, si sfidano, ma inevitabilmente si definiscono a vicenda. È proprio questo paradosso – dividere per unire – che attraversa il film.”
A seguire, la proiezione del cortometraggio Atto di dolore (2011, 8’). Durante la festa dell’Immacolata Concezione, un uomo prega nel santuario francescano di Madonna di Rosa. La sua mente vaga e si perde nella folla di un luna park. Come una ragnatela tesa tra cielo e terra, il pensiero abbraccia il mondo e tutto ciò che è umano. In un unico piano sequenza, ipnotico e virtuosistico, in bianco e nero, Alberto Fasulo filma l’angoscia di uno sguardo desideroso di vita, ma radicato nella forza di gravità.
Biglietto unico: €3

Info e biglietti: www.cinemazero.it