Gli Occhi sull’Africa: proiezione di Searching for Amani il 14

Venerdì 14 novembre alle ore 20.45 prende il via a Cinemazero “Gli occhi sull’Africa”, la rassegna dedicata al cinema e alla cultura del continente africano. L’iniziativa è promossa da Cinemazero, Caritas, Centro culturale Casa dello Studente Zanussi e Centro Missionario Diocesano, in collaborazione con Pordenone Docs Fest e altre realtà associative del territorio. 

Il primo appuntamento propone la proiezione del film Searching for Amani. Alla serata sarà presente come ospite Raffaella Zorza, biologa e guida di safari in Africa, che offrirà al pubblico uno sguardo privilegiato sulle tematiche ambientali e sociali affrontate nel film.  

Ambientato nel cuore del Kenya, il film racconta la storia di Simon Ali, un ragazzo di tredici anni che, dopo la misteriosa morte del padre – stimata guida di una riserva naturale – intraprende un doloroso viaggio alla ricerca della verità. Con la sua videocamera e il sogno di diventare giornalista, Simon si trova a scoprire la drammatica realtà della siccità che colpisce i pastori e dei conflitti armati aggravati dagli effetti del riscaldamento globale nella regione. 

Info e biglietti: www.cinemazero.it