Scuola, formazione, università
Cerimonia per i diplomati ITS in Fiera sabato 29 novembre
ITS Academy Alto Adriatico, punto di riferimento per l’alta formazione tecnologica in Friuli-Venezia Giulia, si prepara a un evento straordinario: Celebrating Talent, la cerimonia di consegna dei diplomi per gli studenti che hanno completato il loro percorso tra il 2020 e il 2023.
La cerimonia si terrà il 29 novembre 2025 presso Pordenone Fiere. L’evento, animato dalla conduzione del celebre duo comico iPapu, accoglierà oltre 200 giovani diplomati provenienti da tutto il bacino interregionale di Friuli e Veneto. Sarà anche il palcoscenico per il lancio ufficiale di GAC – Generazione ITS Amici di Confindustria Alto Adriatico, una nuova e strategica piattaforma di servizi dedicata ai diplomati ITS, ideata per consolidare il legame tra questa fucina di talenti e il tessuto imprenditoriale.
Un parterre di alto livello e il rilancio del ruolo ITS
La cerimonia vedrà la partecipazione di autorità e rappresentanti del mondo economico. I saluti istituzionali saranno a cura del Presidente di ITS Academy Alto Adriatico Michelangelo Agrusti, che porterà la sua visione in qualità di Presidente anche di Confindustria Alto Adriatico, Fondazione Pordenonelegge e LEF Lean Experience Factory.
Seguiranno gli interventi del Sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, dell’Assessore Regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia della Regione Autonoma FVG, Alessia Rosolen, e della Dirigente dell’Ufficio III del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Antonietta Zancan. La relazione centrale dell’evento sarà affidata ad Alfonso Balsamo, Adviser Education di Confindustria. Attraverso la sua Lectio intitolata “Stay hungry, stay foolish, stay ITS. La sfida dei nuovi Prometei.”, Balsamo offrirà una visione strategica sul ruolo cruciale dell’Alta Formazione Tecnica nel panorama economico italiano, lanciando una riflessione sul potenziale innovativo e di leadership dei neodiplomati ITS, come i “nuovi Prometei” pronti a portare l’innovazione tecnologica nel cuore dell’industria.
L’esperienza diretta dei diplomati sarà rappresentata da Xavier Perin, DevOps Engineer in Alea – Gruppo Leonardo, ed ora anche docente ITS Academy Alto Adriatico, a testimonianza delle opportunità di carriera immediate generate dai percorsi formativi.
GAC: L’asse strategico tra formazione e industria
Il programma Generazione ITS Amici di Confindustria Alto Adriatico (GAC) nasce dall’impegno congiunto di ITS Academy Alto Adriatico e Confindustria Alto Adriatico per massimizzare il valore dell’eccellenza formativa. GAC assicura che il capitale umano altamente qualificato sia immediatamente riconosciuto e valorizzato per la crescita e l’innovazione del territorio. Un programma di cultura d’impresa, per conoscere e condividere tematiche prioritarie e opportunità, e promuovere lo sviluppo di una società sostenibile, inclusiva, partecipata e solidale. La piattaforma fornirà ai diplomati un accesso privilegiato a percorsi di mentorship, seminari di alta formazione e un canale diretto con le imprese associate a Confindustria, per stimolare il network intergenerazionale e intersettoriale ed ampliare e fortificare il sistema territoriale.
“Celebriamo il successo di centinaia di giovani che, grazie alla preparazione altamente specializzata, sono immediatamente pronti a guidare l’innovazione nelle nostre imprese,” ha commentato il Presidente Michelangelo Agrusti. “Con il lancio di GAC, trasformiamo la nostra Academy in un ponte permanente, assicurando che i talenti che formiamo restino il motore di sviluppo del nostro territorio.”
La cerimonia di consegna dei diplomi vedrà i neo-diplomati ricevere il titolo sul palco da Michelangelo Agrusti, affiancato da Adriana Sonego, Presidente Onorario di ITS Academy Alto Adriatico, e Daniele Gobbo, consulente e docente storico dell’Academy.
