Venerdì 3 ottobre il Grigoletti per Gaza e per tutte le vittime della guerra

Il liceo Grigoletti a Pordenone

Al “Grigoletti” un 3 ottobre di solidarietà per tutte le vittime di guerra

Il liceo “Grigoletti” ha organizzato per venerdì 3 ottobre una giornata di solidarietà per Gaza e per tutte le vittime di guerra, scandita in diverse iniziative di carattere simbolico, nella consapevolezza che non basta certo una ricorrenza ad esaurire l’impegno alla riflessione e al cambiamento necessari per una più forte e concreta cultura di pace.

Nell’istituto di via Interna si inizia al suono della campanella con l’esposizione di lenzuola bianche dalle finestre delle aule, a simboleggiare le vittime di tutte le guerre. Nei due atri, all’entrata a scuola, verrà inoltre realizzata una breve performance a rappresentare la progressiva perdita di spazio vivibile. Durante le due ricreazioni, poi, alle 10.05 nell’atrio del settore A e alle 12.05 in quello del settore B, verranno lette poesie di autori contemporanei sul tema della guerra. Per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre, inoltre, su una rete in cortile gli studenti e le studentesse potranno appendere un nastrino per ogni bambino e bambina che ha perso la vita dall’inizio della guerra a Gaza e, sotto il portico al piano terra, avranno la possibilità di costruire delle barchette di carta a sostegno della Global Sumud Flotilla. Ancora, in due tornate, alla terza e alla quarta ora della stessa giornata, un docente di storia e filosofia della scuola terrà unalezione-conferenza informativa sul conflitto in corso a Gaza, nei capienti spazi dell’auditorium del settore B.

Le iniziative si concluderanno infine nel pomeriggio negli spazi della biblioteca, con attività di dibattito e confronto aperto sugli avvenimenti tuttora in pieno e tragico svolgimento.