Scuola aperta sabato 25 all’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo

Al via la prima giornata di scuola aperta dell’Istituto della Città del mosaico. Dalle 14 alle 18 di sabato 25 ottobre, sarà possibile conoscere da vicino gli indirizzi di studio della Scuola: ogni ora, dopo la presentazione generale della proposta formativa, partirà una visita guidata a cura di studenti e docenti, che illustreranno nel dettaglio tutte le opportunità dei percorsi: “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”, “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, “Turistico”, “Informatica e Telecomunicazioni”.
I futuri studenti e le loro famiglie, divisi in gruppi, scopriranno l’Istituto in base ai propri interessi. Ad esempio, i ragazzi che amano la vita all’aria aperta, hanno a cuore l’ambiente, desiderano avere un ruolo attivo nel miglioramento della qualità dei prodotti agrari e credono nel benessere delle persone e nello sviluppo del settore agroalimentare, potranno addentrarsi nell’indirizzo di Agraria, che si articola in due percorsi di studio: Produzione e Trasformazione dei prodotti e Gestione dell’Ambiente e del territorio. Nel primo, gli studenti studiano le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alla trasformazione e alla commercializzazione dei relativi prodotti e all’utilizzazione delle biotecnologie. Nell’articolazione di Gestione dell’Ambiente e del territorio, invece, si approfondiscono le problematiche della conservazione e della tutela del patrimonio ambientale e quelle collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
Temi centrali, invece, nel percorso di Meccanica e meccatronica sono la progettazione, la realizzazione e la gestione di apparati e sistemi in diversi contesti produttivi, nonché le specifiche sull’organizzazione del lavoro. Per l’indirizzo Energia, invece, sono fondamentali le tecniche di conversione e utilizzazione dell’energia, ma anche le normative per la sicurezza e la tutela ambientale connesse.
Dedicato a chi ama le lingue straniere e ha una particolare predilizione per i viaggi e il proprio territorio, l’indirizzo Turistico, invece, permetterà a chi lo sceglierà di approfondire i temi legati alla comunicazione, al marketing, alla pubblicità e alle pubbliche relazioni e, più in generale, agli enti del turismo e del commercio.
Infine, Per i giovani che hanno familiarità con l’uso dei dispositivi digitali e sono interessati ai sistemi di telecomunicazione – e hanno anche una predisposizione generale per le discipline matematiche, tecniche e scientifiche – l’Istituto propone l’articolazione di Informatica e telecomunicazioni. Qui, si studiano la progettazione, la realizzazione e la gestione degli apparati e dei sistemi in diversi contesti produttivi; l’organizzazione del lavoro nell’industria 4.0.; le infrastrutture di comunicazione e i processi di realizzazione. Ma anche: gli strumenti di comunicazione e di team working applicati ai diversi contesti organizzativi e professionali.
Dopo l’appuntamento del 25 ottobre, l’Istituto riaprirà le porte alle famiglie in altre tre giornate: sabato 29 novembre, sabato 17 gennaio e sabato 16 maggio. Per partecipare a Scuola aperta non è necessaria la prenotazione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Istituto.
IIS Il Tagliamento, i numeri
Nell’anno scolastico 2025-2026, la Scuola ha segnato il suo record d’iscritti con 1074 studenti suddivisi in 54 classi, 13 delle quali sono classi prime.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” si sviluppa su quattro strutture: un nucleo principale; una sede coordinata, inaugurata nel 2000 e collegata alla sede principale da una tettoia di recente costruzione; due sedi staccate, una nel centro cittadino – in Villa Businello – e una nell’Oratorio.