Pordenone, domenica 5 ottobre: pulizia dei quartieri

Pordenone, domenica 5 ottobre 2025 prende il via la prima giornata di pulizia partecipata dei quartieri di Pordenone, promossa da Comunità Etica APS nell’ambito del progetto Oltre i Confini – Cultura, Impresa e Mobilità Umana.

L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9:00 alle 12:00, vuole rappresentare un momento di incontro e collaborazione tra cittadini italiani e membri delle comunità straniere presenti in città – pakistani, africani, marocchini, indiani, bengalesi e altri – con l’obiettivo di rendere più vivibili i nostri spazi urbani e di rafforzare il senso di comunità.

Collaborazioni e supporto

L’attività sarà realizzata in collaborazione con le associazioni locali, tra cui Puliamo i Ǫuartieri, con il supporto logistico di GEA per la fornitura di attrezzature e materiali (scope, sacchi). L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini ed è organizzata con il patrocinio del Comune di Pordenone.

Un progetto che guarda al futuro

«Ǫuesta giornata – spiega Comunità Etica – non vuole essere un evento isolato, ma l’inizio di un percorso continuativo, con appuntamenti periodici che potranno diventare un modello anche per altre città. Crediamo che il rispetto dell’ambiente e la cura dei luoghi che abitiamo siano parte integrante di una cultura dell’accoglienza e della convivenza».

Al termine della mattinata, i negozi e le attività commerciali dell’area interessata offriranno punti di ristoro ai partecipanti. Tutti i volontari riceveranno un gilet da lavoro personalizzato con il logo Pordenone Capitale Italiana dell’Accoglienza.

Prossimi passi

Accanto alle giornate di pulizia, il progetto prevede anche l’avvio di corsi di lingua italiana e di educazione civica, per favorire una vera integrazione culturale e sociale dei cittadini stranieri.

Appuntamento: domenica 5 ottobre 2025 – ore 9:00-12:00

Organizzazione: Comunità Etica APS

Con il patrocinio: Comune di Pordenone

Per informazioni: info@comunitaetica.it https://comunitaetica.it