Porcia: dal 15 ottobre filosofia zero

Dopo Pordenone arriva per la prima volta anche a Porcia l’iniziativa “Filosofia Zero” dell’associazione coneglianese e omonima rivista La Chiave di Sophia. Il corso, che partirà mercoledì 15 ottobre, attraverserà la storia della filosofia in cinque appuntamenti dedicati al tema del tempo. In “cattedra” ci sarà Gaia Ferrari, autrice e docente di filosofia, che condurrà il gruppo in sei incontri fino al 17 dicembre, tutti alle 20.30 alla Sala Caminetto del Casello di Guardia. Iscrizione obbligatoria online su www.lachiavedisophia.com 

Filosofia Zero è adatto a tutte le età e si rivolge a chi non ha mai studiato filosofia o intende riprenderla per mano e si sviluppa in un percorso storico sempre accompagnato da una riflessione sui temi che tuttora interessano la nostra quotidianità, come la scienza e la meraviglia.

Il fil rouge di questo corso speciale sarà il tempo, uno dei temi che destano da sempre più interesse nel pubblico de La chiave di Sophia, e attraverserà non solo la cronologia storica ma anche la geografia, con incursioni nella filosofia orientale.

Sei gli appuntamenti, tutti di mercoledì, condotti da Gaia Ferrari, docente di filosofia e autore de La Chiave di Sophia: 15 ottobre “La danza cosmica: l’intreccio di tempo e divenire”, 29 ottobre “L’esperienza del tempo: Kairos, Chronos e Aion”, 12 novembre “Le dimensioni del tempo (presente): Carpe diem e wu-wei”, 26 novembre “Le dimensioni del tempo (passato): Karma e virtualità”, 10 dicembre “Le dimensioni del tempo (futuro): Progettualità e ikigai” e 17 dicembre “Vivere il tempo oggi: Otium e negotium, lentezza e accelerazione”.