Pordenone
L’Ucraina che verrà: il film a Cinemazero il 16 ottobre
Una serata speciale, auspicando la pace, per riflettere sul futuro dell’Ucraina, tra ricostruzione, innovazione e identità culturale, in programma a Cinemazero giovedì 16 ottobre alle 20:30 a ingresso gratuito. L’evento, promosso da Mill’s parte dalla proiezione del documentario L’Ucraina che verrà. Una nazione plasmata dalla guerra, ai confini dell’Europa, firmato da Jacopo Arbarello.
Il film racconta, con immagini potenti e una narrazione intensa, il volto di un paese ferito ma resiliente, che guarda al domani con coraggio. L’Ucraina che verrà si sta costruendo giorno dopo giorno, tra le sedi del potere e i locali notturni dove si balla fino al coprifuoco, nelle gallerie d’arte proiettate verso l’estero e nei teatri che scelgono l’ucraino come lingua identitaria, nei centri commerciali orientati all’Europa, nelle scuole e nelle università, nelle cliniche che curano i feriti di guerra e nei quartieri popolari dove la vita quotidiana è ancora difficile. È un Paese che prende forma nelle grandi fabbriche e nei cimiteri, nei centri urbani dove si ricordano i caduti di un conflitto che dura ormai dal 2014. Per restituire questo ritratto, Arbarello e la sua squadra hanno incontrato centinaia di persone: intellettuali, politici, imprenditori, operai, fabbri, contadini, militari e cittadini comuni. Ne emerge l’immagine di una nazione la cui identità, lungi dall’essere annientata dalla guerra, sta fiorendo proprio attraverso la prova della resistenza.
La proiezione sarà arricchita dalla presenza di ospiti d’eccezione. Interverranno lo stesso regista Jacopo Arbarello e alcuni rappresentanti di Sky News, testimoni diretti e narratori delle trasformazioni ucraine. Sarà presente Pier Francesco Zazo, già Ambasciatore d’Italia in Ucraina, insignito dell’Onorificenza al Merito dal Presidente Zelensky per il suo impegno diplomatico in tempi difficili. Porterà la sua testimonianza anche Oleg Davydenko, Direttore Comunicazioni di Metinvest, che offrirà uno sguardo dall’interno sull’industria ucraina capace di resistere e innovare nonostante la guerra. In sala anche Alberto Cavicchiolo, Presidente di Mill’s, che proporrà una riflessione sulle prospettive economiche e culturali che legano l’Italia e l’Ucraina in questa fase di trasformazione storica. In collegamento video il vice direttore SKYTG24, Michele Cagiano.
Un appuntamento che intreccia cinema, testimonianza e visione, aperto a tutti e a ingresso libero fino a esaurimento posti.
