Pordenonelegge
Pordenonelegge: sabato 20 il Premio Crédit Agricole “La storia in un romanzo” a Ildefonso Falcones
Va allo scrittore Ildefonso Falcones la 18esima edizione del Premio Crédit Agricole “La storia in un romanzo”, riconoscimento nato dalla collaborazione fra Fondazione Pordenonelegge e Crédit Agricole Italia.
E proprio nell’ambito Festival, Ildefonso Falcones riceverà sabato 20 settembre, alle 18, al Teatro Verdi di Pordenone il riconoscimento rappresentato da un Tallero d’argento dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, moneta antesignana dell’euro, simbolo di unione e pacifica convivenza fra i popoli.
Alla cerimonia seguirà l’incontro con il pubblico, occasione per presentare il nuovo libro dello scrittore, “In guerra e in amore”, uscito lo scorso giugno per Longanesi.
Il Premio Crédit Agricole La storia in un romanzo è stato conferito nel tempo ad Arturo Peréz-Reverte, Abraham Yehoshua, Art Spiegelman, Alessandro Baricco, Ian McEwan, Martin Amis, Umberto Eco, Emmanuel Carrère, Javier Cercas, Wole Soyinka, Robert Harris, Svetlana Aleksievič, Olga Tokarczuk, Fernando Aramburu, Jhumpa Lahiri, Annie Ernaux e, nel 2024, ad Azar Nafisi.
“L’edizione 2025 del Premio Crédit Agricole La storia in un romanzo – spiegano le motivazioni – va allo scrittore Ildefonso Falcones per aver restituito, attraverso i suoi romanzi storici, la voce alle masse dimenticate della Storia. Dalla Cattedrale del mare a Il pittore di anime, Falcones ha intrecciato con maestria le vicende intime dei suoi protagonisti con le grandi trasformazioni sociali e politiche della Spagna, narrando le tensioni tra fede e giustizia, oppressione e riscatto. Nei suoi libri, il passato non è mai solo sfondo, ma un corpo vivo e pulsante, abitato da uomini e donne che lottano per l’emancipazione, per l’identità, per la dignità”.
“Siamo felici e orgogliosi di consegnare quest’anno durante pordenonelegge il Premio Crédit Agricole La storia in un romanzo allo scrittore spagnolo Ildefonso Falcones, uno dei massimi esponenti della letteratura mondiale – rende noto Crédit Agricole Italia – Il nome di Falcones impreziosisce ulteriormente un palmares davvero incredibile di autori che il Festival, grazie al nostro aiuto, ha avuto il merito di coinvolgere e di portare a dialogare con la comunità locale. L’intuizione, quasi vent’anni fa, di istituire un riconoscimento che valorizzasse la conoscenza della storia attraverso la letteratura appare oggi più attuale e moderna che mai”.
