Scuola, formazione, università
Pordenone, sabato 27 al Consorzio Universitario 1nn0vAI, edizione speciale potenziata dedicata all’AI

Sabato 27 settembre 2025 il Consorzio Universitario di Pordenone organizza 1nn0vAI, edizione speciale e potenziata del tradizionale appuntamento di fine settembre che la community 1nn0va organizza da oltre 15 anni, e che quest’anno sarà interamente dedicato all’intelligenza artificiale nell’ecosistema Microsoft.
L’evento, che ha già superato i 280 iscritti, si annuncia come un momento centrale per il territorio: una giornata di approfondimento tecnico, networking e ispirazione per chi lavora nel mondo IT, sviluppa soluzioni o prende decisioni strategiche supportato dalle tecnologie più avanzate. Pensato per un pubblico di sviluppatori, esperti di tecnologia, manager e decision maker, “1nn0vAI” presenta oltre 20 sessioni di lavoro dal taglio tecnico, concreto, pensate per offrire strumenti immediatamente applicabili in azienda e nei progetti professionali.
«L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui lavoriamo, prendiamo decisioni e costruiamo valore – spiega Marco Parenzan, community lead di 1nn0va, assieme al fondatore Marco Pozzan – con 1nn0vAI vogliamo dare una risposta concreta al bisogno di alta formazione e aggiornamento su strumenti che stanno entrando a pieno titolo nella vita lavorativa quotidiana. Alternando dimostrazioni pratiche, casi reali, codici, scenari aziendali e sessioni tecniche, i partecipanti potranno tornare a casa con una visione più chiara su come l’AI Microsoft può potenziare i loro progetti».
«Pordenone sarà per un giorno un polo di riferimento nazionale sul tema, con sessioni di alto livello dedicate agli strumenti AI che aprono importanti riflessioni su sicurezza, etica e governance. – aggiunge Andrea Zanni, direttore generale del Consorzio Universitario di Pordenone – Supportare manifestazioni come 1nn0vAI è parte della missione del polo universitario: aiutare il territorio ad evolvere, attrarre competenze, investire sull’innovazione».
La community 1nn0va, coniugando innovazione, tecnologia e alta formazione, amplia i confini tradizionali del concetto di cultura e rappresenta un ulteriore passaggio significativo nel percorso di Pordenone verso Capitale italiana della Cultura 2027.
1nn0vAI
Sabato 27 settembre | 9.00 – 18.00
Consorzio Universitario di Pordenone | Via Prasecco, 3/A
Ingresso gratuito previa registrazione | programma: https://1nn0vai2025.1nn0va.it/
—