Associazioni e gruppi
I curiosi del territorio in arrivo in Fvg

Dal 16 al 29 giugno a Pordenone si rinnova l’iniziativa “CuriosiFVG. International Experience in Friuli Venezia Giulia”. Arriveranno a Pordenone lunedì 16 giugno per due settimane ricche di visite, incontri e laboratori. Sono i 13 partecipanti a CuriosiFVG 2025, un gruppo di ragazzi e ragazze under 35, che l’IRSE ha accuratamente selezionato sulla base di cv e motivazione, e che ospiterà per una International Experience unica e originale.
Una iniziativa, CuriosiFVG, che da 37 edizioni si distingue per essere ponte tra lingue e culture, laboratorio di turismo esperienziale, e vetrina per il nostro territorio nel panorama europeo.
I partecipanti prenderanno parte a un programma, tutto in lingua inglese, che include luoghi, incontri, formazione, esperienze, sempre sotto il segno dell’attenzione per l’ambiente e per la valorizzazione del territorio. Un programma che è stato pensato e definito grazie a una preziosa collaborazione sinergica tra associazioni, istituzioni e realtà d’eccellenza del territorio regionale.
Arte, storia, città, piccoli borghi, natura ed enogastronomia, concerti ed eventi culturali, laboratori di formazione con esperti di comunicazione turistica. Ma soprattutto opportunità per fare rete con coetanei provenienti da diversi Paesi e confrontarsi sulle sfide del presente e del futuro dell’Europa.
Non mancheranno appuntamenti aperti a tutti, per conoscere i 13 CuriosiFVG 2025 ma anche per partecipare a momenti formativi in lingua inglese. Tra questi, un incontro a più voci (tutte al femminile!) su GO!2025, “Confini Identità e Cittadinanza nelle aree transfrontaliere”.