Arte e mostre
Giornate Europee dell’Archeologia: le aperture a Pordenone
 
				Il Museo Archeologico del Friuli Occidentale aderirà, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, alle Giornate Europee dell’Archeologia che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 giugno 2025: per l’occasione l’ingresso al Museo sarà gratuito durante entrambe le giornate e il 15 giugno saranno proposte visite guidate e uno speciale laboratorio per famiglie.
In sinergia con la Soprintendenza domenica 15 giugno sarà aperta anche la Villa romana di Torre, scoperta negli anni ’50, sulla sponda sinistra del fiume Noncello, dal conte Giuseppe di Ragogna, ultimo proprietario del castello di Torre che è oggi sede del Museo Archeologico.
Le visite guidate si svolgeranno nella giornata di domenica 15 giugno nei seguenti orari: alle ore 10 (Villa romana) e alle 11 (Museo Archeologico), nel pomeriggio alle 14:30 (Villa romana) e alle 15:30 (Museo Archeologico).
Sempre nella giornata di domenica 15 dalle ore 16.30 è previsto uno speciale laboratorio “Missione archeologo: scavo di famiglia” della durata di due ore dedicato alle famiglie con bambini da 6 a 10 anni.
Commenta l’assessore alla Cultura Alberto Parigi: «Mettendo in pratica pienamente gli indirizzi dell’Amministrazione comunale il conservatore del Museo Archeologico sta concretizzando una serie di iniziative che rendono il Museo un luogo molto attivo e vissuto: questo è utilissimo perché il Museo Archeologico è uno scrigno del nostro territorio che forse non è ancora abbastanza conosciuto e tutti questi eventi servono per farlo scoprire e riscoprire».
Per il laboratorio la prenotazione è consigliata: per informazioni chiamare il numero 380 4614951 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e martedì anche dalle 14:00 alle 17:00 o scrivere alla mail prenotazionimusei@comune.pordenone.it.
I bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto per tutta la durata del laboratorio.
La Villa romana sarà aperta domenica 15 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 16:30.
Il Museo Archeologico sarà aperto sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
 
			