Appuntamenti
Cordenons, 8 maggio Soirée Debussy

Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 20.30 all’Auditorium Brascuglia del Centro Culturale ‘Aldo Moro’ di Cordenons si terrà l’evento dal titolo “Soirèe Debussy: il salotto artistico di Ernesta Stern tra Trieste e Parigi”, un connubio di musica, arte e letteratura, promosso dall’Associazione Amici di PArCo – Pordenone Arte Contemporanea in sinergia con l’associazione Ensemble Armonia APS.
La soirèe vedrà la narrazione poetica con voce recitante del testo di Lina Maria Ugolini, storia di Ernesta Stern, mecenate di origini triestine, animatrice di uno dei salotti più mondani della Parigi della Belle Époque tra Ottocento e Novecento, insignita nel 1920 del titolo di cavaliere della Legion d’Onore. Accompagneranno tale narrazione brani musicali di Debussy e la proiezione contemporanea di immagini del viaggio che portò madame Stern dall’austro-ungarica Trieste alla cosmopolita Parigi, realizzato mediante AI Visual in un’atmosfera onirico-surreale.
Tra i celebri brani di Claude Debussy proposti con una strumentazione rara Prelude à l’Apres midi d’un faune nella versione per flauto, viola e arpa di Dan Reiter, Suite Berga – masque trascritta da J. M. Damase per flauto, viola e arpa, Les Chansons de Bilitis interpretate come nella prima esecuzione assoluta per due flauti, due arpe, celesta e voce recitante su testi di Pierre Louys e con la partecipazione del mimo e Arabesque come brano d’inizio e di chiusura.
L’ ingresso libero fino a esaurimento posti.