La Parola del Papa
Papa al Gemelli: “terapia, fisioterapia, preghiera e riposo”. Domenica 16 marzo quinto Angelus in forma scritta

Domenica 16 marzo “sarà diffuso in forma scritta il testo dell’Angelus”. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede, al termine della trentesima giornata trascorsa dal Papa al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale.
Si conferma così, per il quinto Angelus consecutivo, la prassi adottata fin dal ricovero del Santo Padre nel nosocomio romano, il 14 febbraio scorso.
Il documento sul Sinodo, diffuso sabato 15 marzo, “è frutto di un lungo lavoro preparatorio ed è stato soltanto firmato l’11 marzo dal Papa”, precisa ancora la Sala Stampa vaticana.
Lo stesso, si osserva inoltre, è accaduto anche con altri testi o documenti presentati all’attenzione del Santo Padre nel corso della sua degenza, “frutto di un percorso portato avanti nel tempo e che poi possono essere approvati o firmati in un momento di riposo dalle terapie”.
“Il Papa ha trascorso anche la giornata di sabato 15 marzo tra terapie, fisioterapia respiratoria e motoria, riposo e preghiera”, fanno sapere fonti vaticane, soffermandosi sulla perdurante “stabilità” del quadro clinico, che resta comunque complesso.
Fondamentale, si sottolinea, è l’osservazione clinica, perché alcuni miglioramenti necessitano di tempo per essere registrati e sono osservabili solo con un monitoraggio costante. Quanto al modo in cui il Santo Padre sta affrontando la degenza, con un recupero che ieri veniva definito “lento”, si evidenzia che chiunque affronti la vita da paziente “cambia la modalità dell’approccio”. “Il Papa è un uomo di fede, e questo lo sostiene”.