Ulss4: Portogruaro allestito l’angolo per l’allattamento

L'angolo allattamento appena inaugurato in ospedale a Portogruaro

Si trova al piano terra, vicino all’ingresso principale

All’Ospedale “San Tommaso dei Battuti” di Portogruaro è stato allestito un “angolo allattamento”, nato su iniziativa della Pediatria di Portogruaro con la collaborazione dell’associazione di promozione sociale Humanitas D.I.U. (Diritto Internazionale Umanitario) e di vari benefattori.

Si tratta di un’area dedicata all’utenza dell’ospedale, dove le mamme, ma anche i papà, possono trovare uno spazio funzionale, confortevole ed accogliente, intimo, per allattare e prendersi cura dei propri bambini.

Il locale si trova al piano terra, vicino all’ingresso principale, ed è strutturato con una serie di elementi chiave: area allattamento arredata con poltrone ergonomiche, riservata grazie anche alla presenza di un separé integrato; area fasciatoio dotata di un fasciatoio attrezzato e richiudibile, che funge anche da elemento separatore; area giochi pensata per intrattenere eventuali fratelli maggiori durante le pause allattamento, arricchita con elementi di design sicuri e accessibili; area informativa ossiauna zona dedicata alla diffusione di materiale informativo sulla cura e l’alimentazione neonatale. Le mensole e gli scaffali in legno ad effetto naturale contribuiscono a creare un ambiente piacevole e funzionale.

Il progetto realizzato dall’architetto Mauro Peloso ha dunque trasformato uno spazio dell’ospedale, in precedenza non utilizzato, in un’area funzionale e rilassante, utilizzando pavimenti e pareti in legno effetto naturale, colori tenui che richiamano la tranquillità, luce soffusa e indiretta per creare un’atmosfera intima.

I lavori di realizzazione dell’angolo allattamento hanno coinvolto in primis l’Azienda sanitaria Ulss 4 per l’adeguamento strutturale del locale; arredi e complementi d’arredo sono stati forniti dall’associazione di promozione sociale Humanitas D.I.U. anche con l’ausilio di vari benefattori; le decorazioni delle pareti interne sono state realizzate dall’azienda Arte e Magia.

Oggi è stato inaugurato il nuovo spazio con la presenza del direttore generale Mauro Filippi, dell’assessore comunale alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Nella Lepore; del presidente dell’associazione di promozione sociale Humanitas D.I.U., Enrico Santinelli; del direttore della pediatria di Portogruaro, Antonella Tonetto, e di vario personale medico e sanitario dell’ospedale.

La dottoressa Tonetto ha in particolare tracciato l’attività svolta nel 2024 dell’area materno infantile che ha registrato un sensibile incremento rispetto al 2023: ricoveri + 62% e prestazioni ambulatoriali + 41%. Anche il trend dei nuovi nati è in aumento e in controtendenza alla denatalità nazionale, infatti il punto nascite di Portogruaro ha già superato il numero del 2023 arrivando in questi giorni a 277 neonati.