Veneto Orientale: il culto e i riti per la Madonna del Rosario

Fine settimana e mese di ottobre ricco di appuntamenti legati alla devozione per la Madonna del Rosario dal Portogruaro al portogruarese

Madonna del Rosario 2024 area Veneta con Portogruaro e dintorni

La celebrazione della Madonna del Rosario, segna e raccoglie varie scelte. La ripresa dell’anno catechistico in presenza, come pure la vita dei gruppi parrocchiali. Si presenta come un ‘rito di passaggio’: scandisce il transito dal periodo estivo a quello autunnale. Il primo è segnato dalla dispersione, col lavoro dei campi, con le vendemmie delle barbabietole, dell’uva e altri raccolti, o dall’attività turistica, svolta nella vicina Bibione, con l’impiego di numerosi giovani e adulti. Il secondo, è il tempo del raccoglimento, favorito dall’accorciarsi delle giornate e dal riposo che vive il mondo agricolo. Segna la ripresa del cammino di formazione anche degli adulti e il rinnovato impegno per le opere di carità, che non è mai venuto meno.

La pratica religiosa della recita del rosario, nel mese di ottobre, rinsalda l’appartenenza alla comunità cristiana, con la meditazione dei misteri. Lo scorrere dei grani della corona infatti, si presenta come un filo, che radica il legame a Maria, Madre della Chiesa e del Figlio suo Gesù. La ‘Regina del Rosario’ aiuta a vincere le angosce e la fatica del vivere, come un tempo ha aiutato i cristiani, a superare le paure e le minacce legate all’attacco dei Turchi, sgominati a Lepanto, il 7 ottobre 1571.

Superati i tempi difficili, le comunità promuovono un rilancio, anche con momenti di aggregazione gioiosa, attorno a Maria, con i festeggiamenti o la sagra paesana. Si ringraziano le comunità che hanno segnalato i vari appuntamenti.

Sant’Andrea di Portogruaro

In preparazione alla festa della Madonna del Rosario, come informa il parroco don Giuseppe, la parrocchia del duomo di Sant’Andrea, con l’associazione Coro ‘Città di Portogruaro’, sabato 5 ottobre, alle 20.45 presso la chiesa di San Giovanni, propone un concerto, accompagnato dall’organo settecentesco, col maestro Michele Bravin.

In questi giorni l’antico borgo è in festa, con bancarelle, spettacoli e animazioni, col patrocinio della Città di Portogruaro.

Domenica 6, sul sagrato della chiesa di San Giovanni c’è la messa è alle 15.00 – preceduta dalla recita del rosario alle 14.30. Segue la processione lungo le vie del centro, con la statua di Maria.

Per tutto il mese di ottobre, nella chiesa di San Giovanni viene recitato il rosario alle 18.00, seguito dalla Messa. Nella Chiesetta di Santa Elisabetta, la corona si recita dal lunedì al venerdì, alle 20.00.

Beata Maria Vergine Regina di Portogruaro

La Comunità è in festa, affidando a Maria il proprio parroco don Andrea Ruzzene, per i 50 anni di sacerdozio, festeggiati con gli animatori e tanti gli amici.

Sabato 5 ottobre: dalle 16.30 giochi e animazione per i bambini e i ragazzi della parrocchia e stand enogastronomici e mercatino.

Domenica 6: messa ore 10.30 (segue aperitivo in Oratorio); ore 18.30: messa solenne seguita da processione per le vie della parrocchia. Al termine rinfresco offerto dai gruppi parrocchiali, presso l’Oratorio.

San Nicolò

Domenica 6 ottobre, la messa delle 15.30 è solenne (sospesa quella delle 11.00). Segue la processione in via delle Rose e viale Pordenone. Sotto il manto di Maria viene posto il nuovo anno pastorale, con la ripresa della catechesi e l’attività degli Scout (sabato 5). Riprendono le iniziative di animazione con vari momenti di gioco, il pozzo di San Patrizio, la tombola e la degustazione delle torte, preparate da abili cuoche; con attività benefiche, a favore della Scuola parrocchiale per l’infanzia, che ha ripreso l’attività martedì 3 settembre.

Domenica 29 settembre, come informa il parroco don Elvio e animatori, è stata celebrata la ‘Giornata dell’anziano’, con la messa alle 11.00, seguita dal pranzo condiviso. Il ‘Rosario missionario’ si recita ogni giorno in chiesa alle 17.30, nel mese di ottobre.

Numerosi sono i gruppi qui presenti: le Catechiste, gli Animatori dell’oratorio, gli Scout (sabato 1, ore 14.30), i Volontari per le pulizie degli ambienti, il Coro, i Ministri dell’eucaristia, il gruppo dei Samaritani, le persone impegnate nella Carità, nelle Missioni e nella Vita del quartiere.

Unità pastorale Concordiese

Domenica 6 ottobre, in cattedrale, in onore della Madonna del Rosario, l’eucaristia viene celebrata solennemente alle 18.30. Segue la processione per le seguenti vie: 1° Maggio, Roma, Carneo e rientro in Cattedrale, con la statua della Madonna. Saldo è il legame di devozione e fede, maturato nel tempo, da parte dei fedeli. Altre messe in cattedrale: 7.30, 10.00.

A Sindacale, la messa solenne, sempre in onore di Maria, viene celebrata domenica 6 ottobre, alle 11.00, presenti anche le Associazioni Avis e Aido, nella Giornata del Donatore.

Lunedì 7, alle ore 7.00 memoria di San Luigi Scrosoppi, fondatore delle Suore della Provvidenza, presenti in servizio nella comunità.

Pradipozzo

Domenica 6 ottobre, ore 15.00 messa in onore della Madonna e apertura anno catechistico; segue la processione con la statua della Madonna. Al termine appuntamento festoso in Oratorio, con lotteria e vendita dei ciclamini a favore delle attività parrocchiali. Nel mese di ottobre il Rosario si recita il martedi e il giovedì alle 17.30.

Summaga

Domenica 6 ottobre, ore 9.30 messa in onore della Madonna, seguita dalla processione.

Domenica 13 ottobre, vengono posti sotto il manto di Maria i protagonisti delle varie classi del catechismo, con i loro catechisti, nella festa di avvio del nuovo cammino di catechesi. Durante il mese di ottobre il rosario si recita il martedì alle 16.30 presso il sacello di Padre Pio; il mercoledì alle 18.00 alla Madonna della Pace; il giovedì a Santa Elisabetta alle 18.00; ogni giovedì al sacello di via Noiare alle 16.00; dal lunedì al venerdì in Abbazia alle 18.30.

Cesarolo-Baseleghe

Sabato 5 ottobre messa prefestiva ore 18.00.

Domenica 6 messa solenne ore 10.00 con ingresso del nuovo parroco don Alberto Della Bianca; segue la solenne processione con l’immagine della Madonna, accompagnata dalla Banda. Per favorire il senso festoso dell’appuntamento, animato dalla sagra, oltre alla cena paesana è possibile prenotare anche un menù per asporto, telefonando ad Ezio: 340.0727957. Dopo la processione ci sono i giochi popolari.

Pramaggiore e Blessaglia

Nella parrocchia dei Ss Marco e Giacomo in Pramaggiore, con Salvarolo, domenica 13 ottobre, la messa solenne viene celebrata alle 10.30, con la processione da piazza Libertà lungo le vie Leopardi, Cavalieri di Vittorio Veneto ed Europa, come informa don Boniface. Oltre alle famiglie, saranno presenti anche le catechiste, in quanto inizia l’anno pastorale.

San Giorgio al Tagliamento

Nella Chiesetta di San Mauro, frazione di San Giorgio al T., comune di San Michele al T., domenica 6 ottobre, la messa solenne si celebra alle 11.30, animata dal Coro parrocchiale. Alle 15.00 è prevista la recita del Rosario, seguito dalla processione, accompagnata dalla Banda, seguita da un momento gioioso. La terza domenica di ottobre, le messe vengono celebrate alle 8.00 e 10.30.

San Stino di Livenza

Nella chiesa parrocchiale, domenica 6 ottobre, la messa solenne viene celebrata alle 10.30 e alle 15.00 ci sarà la processione dalla Chiesa della Madonna del Rosario alla parrocchiale di Santo Stefano, affidando a Maria l’inizio del nuovo anno pastorale e i ragazzi del catechismo, presenti le famiglie e i vari gruppi, compreso quello dei catechisti, che ricevono il ‘mandato’. Viene deposto un fiore dinnanzi all’immagine di Maria, che rimarrà esposta nella parrocchiale per tutto il mese di ottobre, con la recita del rosario alle 18.00, come informano il parroco don Alberto Arcicasa.

Domenica 27 ottobre, alle 14.30 ci sarà la processione dalla parrocchiale alla Chiesetta della Madonna del Rosario, attraversando le vie del Paese, riponendo qui l’immagine della Madonna.

Annone Veneto e Loncon

Domenica 6 ottobre, nella chiesa di San Vitale, si festeggiano più eventi. La messa solenne è alle 19.00 in onore del parroco don Giovanni, che festeggia 50 anni di sacerdozio, assieme ai suoi compagni: il missionario don Elvino Ortolan, don Andrea Ruzzene e don Giuseppe Gianotto (con 65 anni di sacerdozio).

Segue la processione, con la Banda di San Stino. Cantano i Cori uniti delle quattro parrocchie. Dopo la processione c’è un rinfresco per tutti, con l’Associazione Amici dell’Asilo, dedicato alla Madonna di Fatima. Pregevole è la statua di Maria, realizzata cent’anni or sono, oltre alla ‘Madonna delle tortore’, donata da Mariangela Colussi. Il rosario, nel mese di ottobre, si recita ogni giorno – il sabato alle 18.00, prima della messa.

Leo Collin