Pordenone
12 novembre: festa del ringraziamento nel pordenonese
Da oltre 14 lustri si celebra la "Giornata nazionale del ringraziamento", accompagnata da un messaggio proposto dalla "Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace". L’appuntamento si colloca in prossimità dell’11 novembre. giorno dedicato a San Martino
Da oltre 14 lustri si celebra la “Giornata nazionale del ringraziamento”, accompagnata da un messaggio proposto dalla “Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace”. È un invito a convertire i personali stili di vita abbracciando un’ecologia integrale. Il messaggio della 73^ Giornata Nazionale del Ringraziamento è dedicato a sottolineare il seguente tema: “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura”. L’appuntamento si colloca in prossimità dell’11 novembre, giorno dedicato alla memoria di san Martino di Tours. Santo noto per il gesto di carità che seppe compiere verso un povero, donando il suo mantello. Nel mondo agricolo, questa data segna la conclusione delle ’fittanze’, col pagamento della quota stabilita, per l’uso del terreno. Nel passato, in taluni casi la famiglia doveva lasciare anche l’abitazione, annessa alla campagna coltivata. Da qui il detto: “Fare San Martino”, cioè traslocare.Si ringrazia le comunità che hanno segnalato la celebrazione della giornata.
San MarcoNel duomo concattedrale, il parroco mons. Orioldo Marson e collaboratori, con i fedeli, ringraziano il Signore per i doni della terra, domenica 12 novembre, alla messa delle 11.30.San Giuseppe, San Ulderico, Cristo ReCome informa il parroco don Claudio, nel foglio parrocchiale “In Cammino Insieme”, la festa del ringraziamento è stata celebrata domenica 5 novembre, nella parrocchia di San Ulderico in Villanova, con la messa alle 9.30, seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli e dal saluto delle Autorità presenti. Al termine c’è stata la “merenda contadina”, offerta in collaborazione col ristorante “La Torre”. A seguire, per gli autisti dei mezzi, anche il pranzo. Sabato 11 novembre, alle 19.30, alla parrocchia di Borgomeduna ci sarà una ’serata conviviale’, con menù specifico per i ragazzi (prenotazioni: Silvia: 338.6415344).
Sacro Cuore e ImmacolataCon il supporto e la collaborazione della famiglia Tomasella, nella chiesa del Sacro Cuore, in Comina, viene organizzata, domenica 12 novembre, la 42^ edizione a livello parrocchiale – anche per i fedeli dell’Immacolata, con i ’coparroci’ don Omar Bianco e don Claudio Pagnutti. Nel foglio parrocchiale è riportata uno slogan riassuntivo del messaggio di Papa Francesco, attinto dalla ’Fratelli tutti’, in occasione della 73^ Giornata Nazionale del Ringraziamento: “Nessuno si salva da solo, ci si può salvare unicamente insieme”.La messa è alle 11.00. All’offertorio vengono presentati alcuni prodotti della terra, con la collaborazione dei gruppi parrocchiali. Alle 12.00 ci sarà la benedizione dei mezzi agricoli e dei veicoli radunati nell’attiguo piazzale Sacro Cuore. Mezzi che poi sfileranno lungo alcune vie del quartiere. A seguire, ci sarà il “pranzo di solidarietà” a beneficio dei poveri, presso il salone dell’Oratorio, intitolato al compianto don Angelo Ciani. Il pranzo è gestito dall’Associazione Insieme per – ODV. Per le prenotazioni telefonare al 349.5332493-.Santi Ruperto e Leonardo in VallenoncelloDomenica 19 novembre, alle ore 11.00 la comunità ringrazia il Signore per i doni della terra e il lavoro dei campi. Al termine è prevista la benedizione dei mezzi agricoli, dalle moderne mieti trebbia, ai giganteschi trattori, con cabina insonorizzata e condizionata, a quelli più antichi tipo “Landini” che incuriosiscono anche le nuove generazioni, per la tecnologia ’del motore a scoppio’.
San FrancescoNella chiesa di Borgo Cappuccini, col parroco don Martino e collaboratori, la festa del ringraziamento si celebra domenica 12 novembre. Durante l’unica messa delle 10.00 vengono presentati i doni della terra; segue la benedizione dei mezzi agricoli e di trasporto. Segue un momento conviviale. In questa parrocchia, la “Sala del Centro di ascolto Caritas” è stata intitolata ad Enzo Martin, in memoria del generoso e incessante servizio che egli ha dedicato nella Caritas, a favore dei poveri.
TiezzoAlla Parrocchia di San Martino, in Tiezzo, col parroco don Matteo e i numerosi collaboratori, la festa del ringraziamento in qualche modo prepara gli appuntamenti in onore della Madonna della Salute, previsti tra domenica 19 e martedì 21 novembre, con una folla di fedeli provenienti da tutto il territorio circostante.Sabato 11 novembre, alla messa pre festiva delle 18.30 sono presenti gli alunni della Scuola dell’infanzia parrocchiale ’Sacro Cuore’ e della sezione primavera, con le rispettive famiglie. Al termine c’è la benedizione delle lanterne.Domenica 12, alla messa delle 10.30 c’è l’offerta dei frutti della terra e del lavoro, con l’animazione da parte dei gruppi del catechismo. Al termine, presso il piazzale, c’è la benedizione dei mezzi agricoli e delle vetture in genere. Alle 15.00 c’è la messa presso il capitello di San Martino, in via Piave.
CasarsaLa sezione della Coldiretti di Casarsa e San Giovanni, frutto della fusione delle due sezioni, è stata convocata dal presidente Vincenzo Fantin, in vista della giornata del Ringraziamento, presente tra gli altri anche il presidente provinciale Matteo Zolin. Dopo l’accorpamento delle due sezioni, il Ringraziamento viene organizzato in alternanza tra le due comunità. Quest’anno si è dunque tenuto a Casarsa, domenica 5 novembre. L’appuntamento era alle 10.45, col ritrovo dei partecipanti e la disposizione dei mezzi agricoli nell’area antistante la chiesa parrocchiale. Alle 11.00 è stata celebrata la Messa, con il tradizionale offertorio dei prodotti della terra. Seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli, con gli interventi delle Autorità e il rinfresco, nei locali del ’Centro comunitario’. Tra i temi affrontati dal Consiglio di sezione, è stato messo in risalto come il territorio tra Casarsa e San Giovanni rappresenti un importante polo, per quanto riguarda il comparto vitivinicolo, nonostante l’annata sia stata caratterizzata dai fenomeni climatici.
Visinale di PasianoLa Festa del ringraziamento è molto sentita in questa comunità, col parroco di Santa Maria degli Angeli in Visinale, don Vittorino Brunello e collaboratori. Viene organizzata dalla Pro Loco ’Quadrifoglio’ nei giorni di sabato 25 e domenica 26 novembre. Il 25, alle 19.30 nella Sala della Pro Loco c’è la tradizionale cena ’Sapori della nostra terra’. Per prenotare: Sonia: 347.1825303.Domenica, alle 9.15 è previsto il raduno dei mezzi agricoli in piazza, per la sfilata. Si parte dalla chiesetta di Sant’Urbano, si prosegue per le vie: Villotta, Frascade, dell’Utria, Querini, Visinale di Sotto e rientra in Parrocchia. Alle 10.00 c’è la messa e la benedizione dei mezzi agricoli, ordinatamente esposti nel piazzale antistante la chiesa. Al termine si riparte per le seguenti vie: Frascade, Ambrosini, Villastretta, Candia, per giungere alla trattoria da Gian per il pranzo. Altri riferimenti: Aldo: 333.2084622; Cinzia: 334.7975973. Il percorso della suggestiva sfilata, proposto dalla Pro Loco, intende valorizzare, dal punto di vista storico-artistico: Villa Gozzi, Villa Querini e Villa Sacilotto. Oltre alle chiese di Santa Maria degli Angeli e di San Urbano.
CorvaNella chiesa di San Bartolomeo, la messa di ringraziamento viene celebrata domenica 19 novembre, alle 11.00. Segue la benedizione dei mezzi agricoli, collocati nell’ampio piazzale o nel parcheggio del cimitero. Verranno benedetti tutti i mezzi, comprese auto, moto, biciclette, girelli, passeggini, tricicli e, naturalmente, le persone. Seguirà il pranzo presso la trattoria da Gian. Per informazioni e prenotazioni telefonare a Davide: 328.3798834.Com’è usanza in parrocchia, nella prossimità della festa di San Martino, viene fatta la raccolta delle ’decime’. Il nome, pur antico, porta con sé un valore di grande attualità: se la ’decima’ si riferiva alla ’decima parte’ del raccolto, da mettere a disposizione dei poveri della comunità, per le persone di buona volontà, oggi significa collaborare ad una raccolta annuale per le esigenze della comunità. Per tale ragione viene invitata ogni famiglia e chiunque lo possa, a donare la propria offerta per le attività e il mantenimento delle strutture della comunità parrocchiale. Venerdì 10 novembre dalle 16.30 alle 18.30 in canonica (o in Chiesa) don Maurizio è disponibile e anche il pomeriggio di sabato 11 novembre, dalle 15.00 alle 18.00 (o in canonica o in chiesa). Lodevole il gesto solidale, che sottolinea il senso di appartenenza alla comunità che si rinnova di anno in anno.Nel passato, nel foglio parrocchiale intitolato ’Vita della Comunità’, era stata riportata una catechesi sull’acqua, definita “Benedizione della terra”. Si sottolineava che l’acqua è un dono da collocare al primo posto, in quanto vitale per l’agricoltura. Essa purifica; è al contempo “vivificante, in quanto rende possibile l’esistenza delle creature”. Nel battesimo l’acqua purifica l’esistenza del credente e lo rigenera ad una nuova forma. Così concludeva il testo: “La benedizione di Dio – di cui l’acqua è simbolo ed espressione – scende sempre abbondante sulla terra. “Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme a chi semina e il pane a chi mangia, così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto” (Is 55,10-11). La Parola di Dio fecondi la vita degli uomini perché agiscano in modo solidale e sostenibile. L’accesso all’acqua potabile per tutti gli uomini e lo spreco della risorsa idrica sono temi di giustizia sociale. Riguardano tutti”.
Villadolt con Santissimo Redentore e CeoliniNella chiesa dedicata alla Madonna della Salute, in Ceolini di Fontanafredda, parrocchia del Santissimo Redentore, la festa del ringraziamento è stata anticipata a domenica 5 novembre, alle 9.45 con la messa di ringraziamento per il lavoro dei campi e ogni altra attività. Sono infatti una trentina le attività svolte nel territorio, riconducibili a persone che vivono a Ceolini Al termine sono stati benedetti tutti i mezzi agricoli e ogni altro mezzo di locomozione, portato in piazza.Alla Chiesa del Santissimo Redentore in Villadolt di Fontanafredda, domenica 12 novembre c’è la ’Festa del Grazie’. Viene celebrata alle 10.45 all’aperto, nei pressi della Chiesa in viale dello Sport, 25 – in caso di pioggia all’interno del tempio. Oltre alla benedizione dei mezzi agricoli, con la collaborazione degli agricoltori locali, è previsto un ’Grazie’ riconoscente a don Giorgio Santin (ordinato prete il 7 luglio 1968), per quanto ha svolto a favore della Comunità. A partire dal 1982, anno nel quale fu nominato ’amministratore parrocchiale e parroco’ di una comunità composta da poche famiglie. Ora è giunta a circa 3 mila abitanti, raccolti in un migliaio di nuclei familiari. Non mancheranno i giochi popolari, il ’truccabimbi’, ’occhio al peso’ della forma di formaggio, il mercatino natalizio, la degustazione di dolci fatti in casa. Alle 12.00 è previsto il pranzo comunitario, all’aperto o, in caso di pioggia, presso l’accogliente ’Centro di aggregazione’, costruito anch’esso dopo l’arrivo di don Giorgio, per offrire adeguate strutture di accoglienza ai fedeli e al quartiere.
ValmedunaDomenica 12 novembre, alle 10.30 a Meduno viene celebrata la messa per ringraziare il Signore dei frutti della terra e del lavoro umano. Al termine, sul sagrato, ci sarà la benedizione per tutti i mezzi agricoli.A Borgo San Martino al Castello, sempre domenica 12, alle 14.30, viene celebrata una messa col ricordo di San Martino, nella Chiesetta a lui dedicata, col parroco don Sava Ciprian.
Tesis di VivaroMessa alle ore 11.30 presieduta dal Vescovo Pellegrini.