Veneto Orientale
Bibione guarda all’Avvenire: appuntamenti in parrocchia dal 18 al 22 giugno
Fino al 25 giugno è possibile visitare in Oratorio la mostra dedicata ad Armida Barelli, una figura straordinaria, protagonista della nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, artefice dell’emancipazione delle donne. La sua vita è raccontata in una ‘graphic novel’, nel volume: “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”
Bibione Guarda l’Avvenire 18 – 22 giugno
È giunta al 17^ edizione l’iniziativa ‘Bibione Guarda l’Avvenire’, quest’anno intitolata ‘Fraternità: crocevia di incontri’, col patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e l’appoggio di varie realtà, tra le quali l’Ufficio Nazionale Comunicazione della Cei e il ‘Dicastero per l’Evangelizzazione’. Di settimana in settimana verranno qui segnalati alcuni appuntamenti.
Domenica 18 giugno, i fedeli che partecipano alle varie messe festive, vengono invitati a collaborare nel sostenere la ‘2^ Giornata di solidarietà missionaria’. Trai progetti di quest’anno, risalta il sostegno offerto alle Missioni Diocesane; la ‘Carità culturale’; l’aiuto alle ‘Missioni degli Amici Bibione’; il Premio Luigi Padovese e altri eventi solidali.
Le messe festive, in queste settimane, si celebrano alla parrocchiale alle 7.30, 9.00, 11.30, 19.00 (anche al sabato); a Sant’Antonio di Pineda: 10.30; a Regina della Pace, Lido dei Pini: ore 9.00; alla Cappella Santo Stefano, accanto alle Terme: ore 8.30, 11.00 e 19.00 (anche il sabato).
Fino al 25 giugno è possibile visitare in Oratorio la mostra dedicata ad Armida Barelli, una figura straordinaria, protagonista della nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, artefice dell’emancipazione delle donne. La sua vita è raccontata in una ‘graphic novel’, nel volume: “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” (Franco Cosimo Panini Editore), sceneggiato e illustrato da Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario. La ‘graphic novel’ è un’iniziativa dell’Istituto Giuseppe Toniolo, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stata fatta un’approfondita ricostruzione storica, affidata ad Aldo Carera ed Ernesto Preziosi, sia per la realizzazione del libro, che per la mostra.
Nell’estate, la parrocchia offre anche un servizio di ‘Book Shop’, con volumi di ispirazione cristiana, oltre alla promozione del quotidiano ‘Avvenire’ e del settimanale ‘Il Popolo’.
Martedì 20, alle 21.15, in chiesa, c’è il concerto d’organo, col maestro Antonio Colasurdo, da Campobasso.
Giovedì 22, dalle 21.15, in chiesa, c’è la ‘Notte bianca’, vale a dire la presentazione di un brano del Vangelo, col metodo della ‘lectio divina’, per favorire la meditazione e la preghiera personale. Si protrae sino alle 22.30, presenti alcuni sacerdoti, a disposizione per un colloquio personale o per le confessioni.