Fine del catechismo, Grest e campeggi: le parrocchie si preparano all’estate

Domenica 5 giugno a Vallenoncello la festa di chiusura

Nelle parrocchie cittadine, il mese di giugno è caratterizzato dalla “festa di conclusione dell’anno catechistico”. Si tratta un appuntamento gioioso. Vede riuniti insieme i protagonisti delle varie classi, dalle elementari, alle medie inferiori, alle superiori. Con adolescenti e giovani impegnati in qualità di “aiuto animatori”, affiancati da adulti responsabili, da catechisti e da altri animatori, maturati in anni di esperienza. Ingredienti della “festa”: la messa animata dai vari gruppi, protagonisti nelle preghiere, nei canti, in gesti simbolici e anche in contributi “scenografici” che contribuiscono ad impreziosire l’incontro e a sottolineare fantasia, creatività e spirito ecclesiale. Segue un momento di animazione, all’aperto, o presso il salone parrocchiale.All’inizio del mese viene ricordata anche la pratica devozionale del “Primo Venerdì del Mese” (3 giugno), con l’invito ad accostarsi all’eucaristia, pregando per “riparare” le mancanze di riconoscenza nei confronti del “Cuore e dell’amore misericordioso del Signore”. Pratica devozionale antichissima, riproposta all’attenzione di tante persone di buona volontà, da Margherita Maria Alacoque (+1690), monaca dell’Ordine della Visitazione, la quale ricevette una rivelazione privata, al proposito. L’invito è di accostarsi all’eucaristia, previa confessione, per nove primi venerdì di seguito, animati da profondo senso ecclesiale.In questo giorno, in molte comunità, viene portata anche l’eucaristia in famiglia, ove ci sono delle persone ammalate o anziane, che non possono uscire da casa.

VallenoncelloDomenica 5 giugno c’è la “festa di fine anno catechistico”, nella parrocchia dei Santi Ruperto e Leonardo, col parroco e i numerosi catechisti. Alle 9.30 i vari catechizzandi sono attesi in Oratorio, per condividere la colazione. Alle 11.00 c’è la messa, animata dalle varie classi, presenti le rispettive famiglie. Il tutto si conclude con un “dono a sorpresa”, per tutti i presenti. Il pomeriggio, alle 16.00, ragazzi, adolescenti e giovani sono attesi in Oratorio. Vengono messi a disposizione vari “giochi da tavolo” a scelta, in base all’interesse e al gruppo di amici, che sceglie di aggregarsi, per piccoli gruppi. Oppure, in alternativa, il “gioco della tombola”. Al termine del pomeriggio una nuova sorpresa per tutti i presenti.

RoraigrandeNella parrocchia di San Lorenzo, sabato 11 giugno, quanti lo desiderano, potranno iscriversi alla “Cena aspettando l’estate – passando una serata in compagnia”. Il menù viene proposto da provetti cuochi volontari, che gravitano in parrocchia. Si tratta di un appetitoso ’piatto estivo’, con primo, secondo, contorno e gelato conclusivo. Per favorire la presenza della famiglia al completo, è stato studiato anche un menù per i bambi. L’appuntamento è presso l’Oratorio di San Lorenzo (via Pedron, 13). Prenotazioni: 0434.36100.

TorreI giovani della parrocchia dei Santi Ilario e Taziano, col parroco don Giosuè, organizzano, coinvolgendo anche la vicina parrocchia di San Agostino, alcune appassionanti attività per l’estate, aperte a quanti vorranno condividerle.Martedì sotto le stelle. Si tratta di un collaudato momento di aggregazione, che si rinnova di settimana in settimana.Grest. Le iniziative del Gruppo Estivo, da mercoledì 24 agosto a mercoledì 7 settembre, sono costituite da creative attività laboratoriali, momenti di aggregazione, di canto e musica, per piccoli gruppi.Assisi. Dal 10 al 14 agosto, per i giovani è programmato il pellegrinaggio nei luoghi di

San FrancescoCampeggi a Spert in Cansiglio. Sono suddivisi per fasce d’età: dal 3 al 9 luglio per il gruppo dei cresimandi; dal 10 al 16 luglio, per i gruppi di prima e seconda media interiore; dal 17 al 23 luglio, per i protagonisti di quarta e quinta primaria.Il denominatore comune è legato alla figura di Carlo Acutis, il giovane che ha lasciato la scena di questo mondo ricordando che “Tutti nascono originali, ma molti muoiono fotocopie”.Per informazioni e iscrizioni: Donatella (333.6942927); Paola (347.3322530).Spert è una frazione situata a 923 metri sul livello del mare, con circa 600 abitanti, appartenente al comune di Alpago, nella provincia di Belluno (regione Veneto). Il nome ha origini longobarde. Ha una chiesa costruita intorno al 1892; ha come patrono San Floriano (4 maggio). Suggestivo anche il campanile con la torre merlata. Ci sono inoltre altri capitelli, attorno al paese.Gradite le escursioni nel bosco del Cansiglio, o verso la vicina località di Tambre; oppure ci si può spostare verso il lago di Santa Croce.

Sacro Cuore e ImmacolataLa festa di chiusura dell’anno catechistico è stata celebrata domenica 29 maggio, in concomitanza della 56^ Giornata per le comunicazioni sociali. Raccogliendo le iscrizioni del Campo scuola per i protagonisti delle elementari e lanciano il “Punto Verde” per ragazzi e ragazze di prima e seconda elementare. Si tiene da lunedì 4, a venerdì 29 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 13.00 (info: 0434.364310).Domenica 5 giugno, solennità di Pentecoste, un gruppo di cresimandi riceverà il sacramento della confermazione, con l’invocazione che scenda generoso su di loro lo Spirito Santo, ricco dei suoi doni.