Maggio: mese mariano. Appuntamenti tra Portogruaro e Veneto Orientale

Prosegue la rassegna degli appuntamenti nel mese di maggio. Sono posti sotto il manto di Maria, attraverso la devozione popolare della recita del rosario o "fioretto". Compresa la "festa della Mamma", di domenica 8 maggio, segnata dall’affetto e dalla riconoscenza verso tutte le genitrici. Continua la vicinanza delle parrocchie alla vita della comunità. Una vicinanza da sostenere

Prosegue la rassegna degli appuntamenti nel mese di maggio. Sono posti sotto il manto di Maria, attraverso la devozione popolare della recita del rosario o “fioretto”. Compresa la “festa della Mamma”, di domenica 8 maggio, segnata dall’affetto e dalla riconoscenza verso tutte le genitrici.

Sant’Andrea e Sant’AgneseIl rosario si recita ogni giorno nel duomo di Sant’Andrea, alle 18, prima della messa. Risaltano inoltre i seguenti appuntamenti.Domenica 1 maggio, la coroncina viene recitata presso il capitello della Madonna della Pescheria. Venerdì 6, al capitello della Madonna del Palù, nel ricordo del venerabile Padre Bernardino da Portogruaro. Alle 18.30 segue la messa in duomo.Venerdì 13 si celebra la memoria della Madonna di Fatima, con una speciale preghiera per la pace, in duomo, alle 17.45. Segue messa solenne.Martedì 24, memoria di Maria Ausiliatrice, con la recita del rosario alle 15.30, presso il parco della “Residenza Francescon”, assieme agli ospiti, affidando a Maria tutte le persone anziane.Martedì 31, ore 20.45: festa della Visitazione di Maria e chiusura del mese mariano con la “processione aux flambeaux” dal Duomo al campo sportivo dell’Oratorio san Pio X, con l’affido a Maria di tutte le attività della parrocchia. Al termine, un momento festoso con la gioia del gelato condiviso.

San NicolòDa lunedì 2 maggio, il rosario si recita in chiesa alle 17.30. Sotto il manto di Maria vengono posti in particolare i due bimbi che saranno accolti nella comunità col battesimo; le nuove coppie sposi; i fanciulli di terza elementare che sabato 21 maggio, alle 15, sperimenteranno la gioia del perdono del Signore, assieme alle proprie famiglie, con la loro prima confessione. Le classi del catechismo che domenica 22 maggio, ringrazieranno il Signore per il cammino formativo condiviso, nel tempo della ripresa, alla messa delle 11, in un clima festoso. Il gruppo di 19 adolescenti che domenica 29 maggio, alle 11, “vengono avvolti dallo Spirito Santo”, col sacramento della Cresima, accompagnati dalle rispettive famiglie, dal parroco don Elvio, e dalle catechiste Barbara e Cristina. Sul foglio parrocchiale scrivono una suggestiva lettera. Evoca i sette anni del cammino condiviso in parrocchia, dalla seconda elementare, con le significative tappe della Festa del Perdono, della Prima Comunione; la presenza alle messe della comunità e le proposte di catechesi condivise. Rivolte a conoscere e approfondire l’incontro con Gesù, “Che ha dimostrato di fidarsi degli uomini, tanto da affidare la sua storia ad alcune persone che, pur con i loro difetti, hanno annunciato la sua Parola, vissuta sulla propria pelle, con momenti di gioia e speranza, con dubbi, fatiche e domande che non sempre trovavano una risposta facile”.Sotto il manto di Maria vengono posti anche gli “anziani” e quanti non hanno fatto in tempo a diventare tali, per la prematura scomparsa. Questi mesi appena trascorsi hanno aiutato a scoprire “il valore del rispetto e della cura della vita di chiunque”: del malato, delle persone fragili e di quanti li hanno sostenuti e li accompagnano.

Beata Maria Vergine ReginaNel mese di maggio si incoraggia la recita del rosario, in famiglia, i quattro mercoledì del mese, con l’intenzione di pregare per l’unità della parrocchia stessa, vivendo la costruttiva esperienza di pregarlo assieme. In chiesa, sempre il mercoledì, saranno i vari gruppi parrocchiali ad animarlo, in base alla sequenza segnalata sul foglio parrocchiale. A Maria saranno affidati anche i fanciulli che sabato 30 aprile, martedì 3 e venerdì 6 maggio, hanno sperimentato la gioia della riconciliazione, con le rispettive famiglie. Come pure i “neo comunicandi”, suddivisi in due gruppi, alle 16: domenica 1, festa di san Giuseppe lavoratore e domenica 8 maggio, quarta di pasqua, 59^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni e festa delle Mamme.Sul foglio si sollecita la collaborazione nel prendersi cura della Casa di Fusine, che necessita, come ogni anno, dei lavori di manutenzione prima delle attività estive. Si richiede una collaborazione supplementare per la piantumazione di alcuni alberi. Per informazioni e adesioni, contattare Renzo al 335.272281 e Giorgio, allo 0421.270843.

Unità pastorale ConcordiaIl rosario si recita in Cattedrale, dal lunedì al sabato alle 18 (tranne il giovedì); a Paludetto il martedì e giovedì, alle 17; a Cavanella il lunedì e giovedì, alle 17; in Tavella tutti i giorni alle 20.30; al Capitello di S. Antonio dal lunedì al venerdì alle 20.30; al Sacello dei Santi Martiri tutti i giorni alle 14.30; al Capitello del Sacro Cuore: il lunedì, mercoledì e venerdì alle 14.30; alla Chiesa del Loncon: il venerdì alle 17.30.Sindacale: alla Chiesa parrocchiale: lunedì, martedì, giovedì e venerdì alle 20.30; il mercoledì sera si recita il rosario nelle vie, indicate di volta in volta.Teson: alla parrocchiale: il martedì sera si recita nelle vie, indicate di volta in volta; a Mazzolada, presso le ex-scuole elementari, il martedì e venerdì alle 18; alla chiesetta di Maria Bambina il lunedì e giovedì alle 15.Domenica 8, alla chiesa di San Pio X, alle 9.30 e in Cattedrale alle 11.15, su due gruppi di adolescenti e giovani il vescovo Pellegrini invoca i doni dello Spirito Santo e li unge col Sacro Crisma, augurando loro di inserirsi nella vita oratoriana, accompagnati da famiglie, santoli, catechisti e sostenuti dalla comunità.

Fossalta di PortogruaroNella parrocchia di San Zenone, nel mese di maggio, il rosario si recita alle 20, in una serie di località, segnalate nel foglio parrocchiale ove, di volta in volta, si riporta la data. In caso di maltempo, per quel giorno rosario in chiesa.Sotto il manto di Maria, domenica 1 maggio, sono stati posti i 19 ragazzi e ragazze che si sono accostati per la prima volta all’eucaristia, col parroco don Antonio Gioli, accompagnati dalle rispettive famiglie, catechiste e comunità.Sul foglio parrocchiale risaltano anche i nomi di 20 protagonisti, impegnati nel cammino di catechesi. Domenica 29 maggio, alla messa delle 9, il vescovo Pellegrini invoca su di loro i doni dello Spirito Santo e li unge col Sacro Crisma. Si tratta di Elia, Chiara, Nicolò, Giulia B., Sara, Sofia, Alessandro, Arianna, Alberto Pietro, Sara M., Gregorio, Giada, Pietro Lorenzo, Francesca, Giulia P., Francesco, Chiara S., Melissa, Chiara T., Edoardo.Leo Collin