Grest, divertimento e sicurezza tra Veneto e Friuli

L’importanza della relazione umana

Preziose si rivelano per i responsabili, per gli animatori adulti, e per gli “apprendisti”, che generosamente si offrono nel servizio di animazione educativa, le proposte della “Pastorale Giovanile”.

Sono reperibili nel sito: giovani@diocesiconcordiapordenone.it. Servizio in grado di distinguere pure le indicazioni diversificate, dagli eventi che saranno organizzati dagli oratori e dalle parrocchie del Veneto, rispetto a quelle del Friuli, nel rispetto della geografia e dell’identità della diocesi di Concordia Pordenone. Essa abbraccia le comunità che vanno da Bibione a Piancavallo, tanto del dare un’idea di due punte estreme, cioè dai monti al mare, col vescovo Pellegrini, che con disponibilità, ogni anno, si reca volentieri in visita ai protagonisti dei numerosi Grest.

C’è una sorta di “Legge quadro” di riferimento, offerta dal “Ministero della Salute”, in concerto il “Ministero per le pari opportunità e la famiglia”, in vigore dal 18 maggio, che intende dare le “linee guida per la gestione in sicurezza, di attività educative, non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori, durante l’emergenza Covid-19”.

È utile alle attività promosse nei “Centri estivi”, tra i gruppi Scout e parrocchiali, ai “nidi” e le “sezioni primavera” delle Scuola materne… e ogni altro soggetto promotore.

Dà centralità alla qualità della “relazione umana”, prevedendo le attività di piccoli gruppi, tutelando gli aspetti igienici e della pulizia, al fine di evitare eventuali rischi.

Le varie sezioni offrono la regolamentazione delle diverse aree di gioco e attività; come organizzare gli spazi; come agire per prevenire le infezioni; o porre rimedio, una volta che si verificassero, individuando immediatamente un’area isolata.

Le informazioni di base per gli operatori. L’orientamento di fondo, come già avvenuto la scorsa estate, è quella di una prudente autonomia da gruppo a gruppo; lo scaglionamento; la continua igienizzazione. Il tutto con specifici protocolli. Per 13 pagine di testo, reso disponibile ad ogni persona che lo voglia consultare.

LUNGO LA CURVA DEL CUORE CON LABORATORI DI CREATIVITÀ

Il Centro di Pastorale Giovanile, non si limita ad operare sulle linee generali. Scende nella concretezza e asseconda la “fame e sete di idee ed iniziative”, che caratterizza ogni anno, il ritmo di vita di un Grest che si rispetti. Da qui le proposte di laboratori. Sono denominate “Lungo la curva del cuore” (tel. 3384690592; 3341988327).

C’è, ad esempio, il laboratorio di percussioni ’green’, con l’invito a suonare, avvalendosi di materiali riciclati. Vantaggi educativi: imparare a scomporre il ritmo; migliorare il coordinamento del proprio corpo; ascoltare sé e gli altri; creare armonia, recuperando bidoni, bottiglie di plastica, o cartoni. È assicurato un accompagnamento di più incontri, con tanto di saggio finale.

Oppure il laboratorio musicale, con l’invito a scrivere una canzone. Mettendo assieme versi poetici e parole; sentimenti e un messaggio da trasmettere. Affinando così la gioia di comunicare. Ovviamente, si suppone ci sia già una preparazione musicale rudimentale.

Per quanti sognano di scoprire e conoscere territori diversi, coi valori in essi racchiusi, ecco il viaggio nella “Cappadocia dei Padri, da san Basilio a san Gregorio”, per giovani dai 21 anni. Si tiene dal 21 al 29 agosto prossimo, accompagnati dal noto biblista e patrologo don Maurizio Girolami.