A Concordia “Case in Festa”, il Carnevale dei ragazzi

Domenica 14 in diretta dall’Oratorio sul canale YouTube "Concordia Cattedrale"

 “Case in Festa” è il tema del “Carnevale dei ragazzi”, organizzato per domenica 14 febbraio, dalle 15, in diretta online dall’Oratorio, visibile sul canale YouTube “Concordia Cattedrale”, allestito dalle sei contrade, frutto di un sapiente lavoro di coordinamento e animazione, avviato per tempo.

Nasce dalla collaborazione, consolidata negli anni, del Circolo Noi, che gestisce l’Oratorio, del Comune di Concordia, della Proloco, dell’Avis, dell’Aido e della Parrocchia, come informa il direttore dell’Oratorio, don Daniele Falcomer.

Il tema tiene conto della situazione di pandemia, col conseguente invito ad evitare gli assembramenti, che riempivano le vie, le piazze e l’Oratorio, gli scorsi anni. Senza per altro perdere una tradizione, affinata nel tempo, che consolida la gioia di appartenere ad una cittadina e ad una comunità, che si prende a cuore la crescita delle nuove generazioni, in un costruttivo spirito di collaborazione e di emulazione.

Nella prima fase, col lancio della nuova modalità di essere in festa e di sbizzarrirsi nella creatività, è stato fatto l’invito di mascherarsi in casa e di fare una foto, da inviare attraverso i social. Con l’assistenza del grafico DAZ, sono stati realizzati sei pannelli, dedicati a ciascuna borgata: Centro, Cavalella, Piazzale, San Giusto, Spareda, Santi Martiri. Pannelli ora esposti in piazza. Notevole è stato l’impegno, soprattutto dei capi gruppo, ma anche di ciascun ragazzo, adolescente, giovane e adulto, aggregati dalla équipe che di solito organizza la “Festa dei ragazzi”.

È così stato allestito uno spettacolo che si potrà godere domenica online, accolti dal parroco mons. Natale Padovese e dal sindaco Claudio Odorico, con i tre animatori per ogni contrada. Ogni gruppo avrà a disposizione un tempo stabilito, all’interno del quale farà la proposta carnevalesca assegnata: dai giochi, ai trucchi, ai coriandoli fatti in casa, ad una sorta di caccia al tesoro… ma non si vuole togliere la gioia dello spettacolo in diretta, per cui si invitano i lettori ad attendere il resoconto, la prossima settimana.