Val d’Arzino, Pieve d’Asio con le sue nove chiese

La montagna vissuta dai nostri parroci

Affronta la pandemia con decisione, in quanto l’ha sperimentata di persona nella prima ondata – come si è ampiamente narrato da queste pagine.

Don Italico Josè Gerometta, venezuelano d’origine, classe 1961, dona un servizio pastorale consolidato, in qualità di “pievano” nella Pieve d’Asio e Pinzano-Manazzons, assicurando i vari servizi pastorali, comprese le celebrazioni della messa festiva nelle numerose chiese, dal sabato al lunedì – per la qual cosa si avvale anche di altri due sacerdoti. Il tutto risalta nel foglio settimanale, attento alle celebrazioni della religiosità popolare. E’ curato nella grafica e arricchito anche da una originale foto di copertina, rinnovata di volta in volta. Riporta abitualmente anche delle espressioni in friulano.

La flessione nelle presenze, in questo periodo, è dovuta ad una paura latente e per il fatto che un certo numero di famiglie qui ha la casa di origine dei propri genitori, ma vivono altrove, per ragioni di lavoro e in questo periodo hanno dovuto ridurre la presenza, per le note ragione della pandemia. Prosegue, confermando che c’è stata una riduzione dei Battesimi, delle Prime Comunioni e delle Cresime, ma non delle Esequie. Per fare un esempio, la settimana scorsa ha celebrato ben nove funerali. La stessa Casa di riposo parrocchiale, della quale è presidente e assistente spirituale, ne ha risentito, anche se ora la situazione sta migliorando.

Toccante è stata la celebrazione dell’epifania, che gli altri anni prevedeva il famoso “Bacio al Gesù bambino”, sostituita con la consegna di un fiore, da parte dei presenti, opportunamente distanziati e igienizzati.

La tradizionale benedizione delle candeline (2 febbraio), verrà fatta durante le messe festive.

Una particolare supplica a san Biagio, contro il mal di gola e ogni altro male, verrà celebrata con grande intensità e devozione, nella chiesa di Manazzons, della quale il Santo guaritore è patrono; qui la messa festiva si celebra il lunedì, alle 17.

Nelle altre chiese: Pradis di Sotto (sabato, ore 16); Vito d’Asio (sabato, ore 18); San Francesco (si alterna di mese in mese con Pielungo: domenica, 9.30); Pinzano (domenica, 10.30); Clauzetto (domenica, 11); Anduins (domenica, 11.30); Casiacco (domenica, 18).