Speciali
Presepi, ecco la rassegna tra Pordenone e il Friuli Occidentale
Numerosi in tutto il territorio provinciale
Si propongono alcune delle numerose rassegne di presepi, segnalate in redazione.
PORDENONE Il “Presepe sotto la Loggia del Comune”, è situato agli inizi di Corso Vittorio; è costituito da alcune statue a grandezza di persona, scolpite da artisti locali. Iniziato nel dicembre 2017, è proposto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione col Collegio Don Bosco.
Nel prato antistante la Curia e gli uffici del Centro pastorale, con la sede del nostro settimanale, si può ammirare una composizione presepiale con statue in resina, a grandezza di persona, ben visibile, transitando lungo le vie Martiri Concordiesi e Revedole.
SAN FOCA Nella parrocchiale, dal 1992, allestiti da alcuni volontari, con buon gusto e fantasia, sono esposti una settantina di presepi messi a disposizione da vari collezionisti o scolaresche da San Quirino a Spilimbergo. Orari: dal 26 dicembre al 12 gennaio: festivi: 14.30-18. Inaugurazione: la notte di Natale, alla messa delle 22.30. Per gruppi è possibile prenotare in altri orari: 0434.1830368.
POFFABRO E’ tra le rassegne più visitate, nota a livello nazionale, giunta alla 23^ edizione, col titolo: “Poffabro, presepe tra i Presepi”, aperta fino al 12 gennaio. Le originali scene, artigianali o artistiche, sono disseminate lungo le vie, i davanzali e gli angoli del Paese, ancor più suggestive all’imbrunire.
E’ il paesaggio che valorizza le composizioni, costruite con i materiali più diversi. Alla parrocchiale sono esposte icone della natività; tema: “Astro incarnato nell’umane tenebre”; sono eseguite presso il monastero benedettino Santa Maria, ove si organizzano corsi di lettura dell’icona e di esecuzione tecnica. Info: 0427.764425 (Associazione Lis Aganis).
POLCENIGO Lungo le 4 vie del borgo medievale sono esposti oltre un centinaio di presepi artigianali e da collezione, come pure nelle Chiese di San Giacomo e San Giovanni, fino al 6 gennaio. La rassegna è intitolata: “Magia di un borgo antico” (XVI^ edizione). Risaltano le opere in “midollino”, il materiale usato per i cesti. Una speciale esposizione al “Vecchio Mulino”, ora restaurato (solo il pomeriggio). E’ organizzata dall’associazione “Borgo Creativo”, presieduta da Angela Sanchini, in collaborazione con la Proloco e vari sodalizi. Info: 339.7766955.
VAL TRAMONTINA In borgo Preplans, zona Paludea, borgata di Frisanco, raggiungibile dalla Centrale di Meduno, si può ammirare la 7^ edizione della mostra presepi, in materiali diversi: legno, ferro, pietra e sasso, intitolata “Umanità”. A borgo del Bianco, raggiungibile da Meduno, gli abitanti propongono una quindicina di composizioni, collocate all’aperto, sul “Belvedere” che consente una veduta sino al mare. A Chievolis ci sono vari presepi all’aperto e nella chiesa, ove si celebra la messa, il 24 dicembre (ore 21.30). Anche nelle altre chiese ci sono suggestivi presepi: Sottomonte, Meduno, Navarons, Campone, Tramonti di Sotto, di Mezzo e Sopra. Info: 340.2532481 (don Omar).
PRATA Presso la Galleria della Torre Civica, in piazza Wanda Meier, è allestita la XIII^ “Rassegna Presepi”, a cura dell’Oratorio e della Proloco Santa Lucia, col coinvolgimento di varie classi scolastiche, oltre ai collezionisti. Inoltre, il C.T.G. di Prata, espone una quarantina di opere pittoriche, sul tema della Natività. Orari: festivi: 10-12, 15-18.30, fino al 6 gennaio. Per le visite in altri momenti: 348.7119751 (Fiorenzo).
PORCIA Al Casello della Guardia (via De Pellegrini), dal 2006 è ripresa una simpatica rassegna che, in precedenza, per 16 anni, si faceva all’interno del Campanile. Oltre un centinaio di presepi artigianali o artistici si possono ammirare, allestiti con cura da numerosi collezionisti. Tema: “Il Viaggio”, a partire da quello degli Angeli, posti in risalto in vari pannelli. Regia e scenografia di Kathy Ruoso. Orari: fino al 6 gennaio; feriali: 14.30-18; festivi anche 10-12. Info: Pro Loco di Porcia: 320.8433046 (Edda).
PASIANO Nella Chiesa di San Paolo apostolo viene proposta la tradizionale mostra di una quarantina di scene della natività, appartenenti a vari collezionisti, curata dal gruppo Amici del Presepe, con suggestivi effetti di luce e movimenti. Orari: festivi: 10-12 e 15-18, fino al 6 gennaio. Presso i locali del Municipio sono esposte numerose opere pittoriche e artigianali, realizzate da artisti locali. Info: 0434.625016 (Parrocchia).
AVIANO E DINTORNI La rassegna principale, con una sessantina di presepi, giunta al XII° anno, è allestita all’interno di alcune vetrine di negozio, in piazza Duomo, suggestivi per la scenografia; nella Parrocchiale e ambienti circostanti, fino al 19 gennaio. Prosegue a Villotta, Castello d’Aviano, al Cro, alla Via di Natale e a Piancavallo, presso il Centro turistico e il salone della Parrocchiale. Info: 0434.660750 (Pro loco); 347.9204431 oppure: segreteria@prolocoaviano.it-.
CHIONS “Segui la stella… trovi un Presepe” è il titolo della rassegna di scene della natività, ideata nel dicembre 2011. E’ frutto della collaborazione tra Parrocchia e Pro loco, con i negozianti e il patrocinio del Comune e di vari Enti. Le oltre trenta scene, collocate nelle chiese, nelle vetrine o nei cortili, sono segnalate, come di consueto, da una stella e indicati sulle mappe, dislocate lungo il Paese e messe a disposizione dei visitatori. Il vescovo Pellegrini visiterà l’esposizione il 6 gennaio, alle 19. I presepi rimangono esposti sino al 12 gennaio. Info: 0434.648138 (Parrocchia).
CASARSA Alla chiesa di Santa Croce, in San Giovanni di Casarsa, nota come il “Glesiut”, sono esposti i presepi dell’artista Alberio Castellarin. Orari: sabato: 15-18; domenica: 10-12, 15-18, fino al 6 gennaio. In via Tofane, 1 c’è un presepe in movimento; e nella chiesetta di Sant’Antonio abate, a Versutta, c’è una rassegna di presepi, di artisti vari.
VILLA MANIN DI PASSARIANO Si tratta di una prestigiosa rassegna con oltre un centinaio di presepi, una parte dei quali provengono dall’area pordenonese, oltre che dal Friuli V.G., il Veneto e altre Regioni, come pure dall’estero. Orari: dal martedì al venerdì: 10-13 e 14-18; sabato e festivi: 10-18, sino al 12 gennaio, presso l’Esedra di Levante, distribuiti nelle varie sale. Ingresso libero.