Pordenone
Pordenone, Giornata mondiale del cuore domenica 30
Gli "Amici" in piazza Calderari dalle 9 guidati dal presidente Battiston
Domenica 30 settembre i cittadini sono invitati ad aderire alla manifestazione promossa dall’Associazione Provinciale Amici del Cuore (AAC), presieduta dal tenace Renato Battiston. Si tiene in piazza Calderari, a Pordenone, dalle 9 alle 19. Si tratta della “Giornata mondiale del cuore”, promossa da 17 anni, l’ultima domenica del mese di settembre. Obiettivo: sostenere la “campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione, sull’importanza di prevenire le malattie cardio-cerebro vascolari.
Nel mondo, l’evento è coordinato dalla “World Heart Federation”. Mentre in Italia è coordinata dall’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore.
L’idea di fondo da far comprendere ai cittadini, è che le malattie cardio-cerebro vascolari restano in assoluto la prima causa di morte. Ogni anno sono responsabili di ben 17.5 milioni di morti premature e si prevede che nel 2030 aumenteranno a 23 milioni. In Italia, ben 127 mila donne e 98 mila uomini muoiono ogni anno per le malattie cardio-cerebro vascolari e molte di queste morti si verificano in modo prematura, prima dei 60 anni.
Ecco perché, con grande solerzia, l’AAC “Domenico Zanuttini”, con lo slogan “Mantieni le promesse al tuo cuore”, allestirà una serie di gazebi, con all’interno dei tavoli attrezzati, per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.
Fin dal primo mattino i cittadini potranno attendere di compiere il percorso delle varie fasi di controllo: la registrazione di altezza, peso e circonferenza; la rilevazione della glicemia, del colesterolo e pressione arteriosa, registrando i dati (anonimi), nella postazione del computer, per calcolare il “rischio cardiovascolare” nei prossimi 10 anni. E’ possibile anche accedere ad un colloquio con il Cardiologo.
Inoltre, a Torre, la Società Sportiva Carducci, in collaborazione con AAC, promuove la “Marcia del Cuore”, con partenza e arrivo, nei pressi della Palestra Comunale. A discrezione dei partecipanti, si può scegliere un percorso da 5, 10 o 20 km, non competitivi, dalle 8.30 alle 12. Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0434.362440; mail: asscuore@libero.it.