Pordenone: domenica 6 ottobre in festa per i 90 anni del Vendramini
Programma: Ore 9.30 Santa Messa di inizio anno in Duomo Concattedrale San Marco, presieduto dal nostro Vescovo Giuseppe. Ore 10.15 In piazzetta Calderari: giochi per i bambini e i ragazzi. Nei locali della scuola: "Area bimbi" (pozzo dei desideri, pesca di beneficienza, giochi) e concerto degli insegnati della nostra Scuola di Musica per gli adulti. Ore 12.15 Pranzo insieme e degustazioni di torte preparate dalle nostre mamme.
In questo 2024 l’istituto Elisabetta Vendramini compie i suoi primi novant’anni di storia, una storia a stretto contatto con il territorio del pordenonese. Dal 1934 la scuola, guidata dalle Suore Francescane Elisabettine ha accolto, educato e formato giovani provenienti dalle realtà centrali e circostanti alla città di Pordenone.
L’istituto si è sempre distinto per l’attenzione particolare rivolta ai suoi studenti sotto l’aspetto della cura alla persona. Non a caso la denominazione decretata da mons. Abramo Freschi, nel 1982, "Comunità Educante" è particolarmente descrittiva dell’agire formativo rispondendo sempre alle esigenze della comunità.
Il tema della Programmazione Educativa di quest’anno, riprende anche le linee guida Giubilari enunciate da Papa Francesco, e porta come messaggio "La gioia di fare comunità".
Una comunità aperta a tutti coloro che vogliono sentirsi parte di un gruppo di persone, formatori e amici che condividono esperienze e percorsi, uniti da un filo rosso che coinvolge enti locali pubblici e privati che mirano anch’essi al conseguimento e accrescimento di quei valori che contraddistinguono la vocazione dell’istituto nel voler creare circoli virtuosi di collaborazione e crescita reciproci.
Al giorno d’oggi la scuola mette a disposizione di tutti e tre i percorsi scolastici servizi e supporti molteplici. Nella scuola primaria, la preparazione e la partecipazione a concorsi nazionali e locali permette una crescita dei bambini rivolta verso l’altro e il mondo.
La scuola secondaria di primo grado rivolge un’attenzione particolare verso la creazione e il perfezionamento del metodo di studio, sia nel contesto delle lezioni che del tutoraggio pomeridiano dei rientri.
La scuola secondaria di secondo grado, con il Liceo Scientifico, con opzione Scienze applicate (percorso ambiente e percorso salute), grazie alle attrezzature sempre aggiornate (laboratorio di chimica, fisica, informatica) e alla preparazione dei docenti, offre un trampolino di lancio verso le carriere universitarie nell’ambito medico e delle scienze biologiche in generale.
La curricolarità verticale dell’istituto permette una stretta rete di collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola, utile senza alcun dubbio allo sviluppo comunitario ed esperienziale degli studenti.
In questi primi novant’anni di storia dell’istituto sono stati perseguiti i propositi sopra descritti e i risultati di quest’opera di educazione e formazione sono evidenti. Molti sono gli studenti i cui genitori sono stati a loro volta formati all’interno delle mura del Vendramini, segno questo di una consapevolezza che il percorso formativo didattico ed esperienziale che questa scuola offre lascia il segno.
6 OTTOBRE
FESTA DELLA
SCUOLA NEL 90°
Ore 9.30 Santa Messa di inizio anno in Duomo Concattedrale San Marco, presieduto dal nostro Vescovo Giuseppe.
Ore 10.15 In piazzetta Calderari: giochi per i bambini e i ragazzi. Nei locali della scuola: "Area bimbi" (pozzo dei desideri, pesca di beneficienza, giochi) e concerto degli insegnati della nostra Scuola di Musica per gli adulti.
Ore 12.15 Pranzo insieme e degustazioni di torte preparate dalle nostre mamme.
Ore 14.30 Estrazione della Lotteria e saluti.
SCUOLA APERTA
20 ottobre, 16-17 novembre, 15 dicembre, 12 e 18 gennaio
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento