Pordenone
Videocinema: finale in streaming
Con un brindisi propiziatorio in vista della 38^ edizione di "Videocinema&Scuola”, nella speranza che fra un anno si possa tornare in presenza, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi, si è conclusa domenica 11 aprile la cerimonia di premiazione dell’edizione 2021
Con un brindisi propiziatorio in vista della 38^ edizione di “Videocinema&Scuola”, nella speranza che fra un anno si possa tornare in presenza, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi, si è conclusa la cerimonia di premiazione dell’edizione 2021 dello storico contest di videoproduzione come sempre promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura. E, come sempre, al centro della scena abbiamo ritrovato I Papu, al secolo Andrea Appi e Ramiro Besa, questa volta in declinazione digitale con uno streaming che ha offerto la possibilità di entrare nelle case di tutti gli studenti e insegnanti iscritti a Videocinema & Scuola, e di molti altri navigatori della rete. Tutti potranno comunque rivedere le premiazioni sul canale youtube del Centro Cultura Pordenone.
Nel corso della cerimonia sono sfilati, in una lunga video-passerella, i teaser delle produzioni premiate quest’anno: lavori che provengono da tutta Italia e anche da scuole straniere, a testimonianza delle centralità conquistata nel tempo da Videocinema&Scuola, un contest di riferimento per scuole di ogni ordine e grado e per i giovani che vogliono cimentarsi e farsi conoscere per la loro video-espressività. Introdotti di volta in volta dai Papu, ecco dunque i vincitori del Premio CICP Pordenone, dedicato alle Università, con la filmmaker Caterina Monzani che insieme a Sergio Vega Borrego ha firmato “En venta”, una proposta del Corso di Produzione dell’Istituto del Cinema di Madrid. Ed ecco poi i vincitori del Premio Presenza e Cultura per le Scuole Secondarie di Secondo Grado assegnato all’Istituto Istruzione Superiore Colajanni di Enna per “Scorre e tutto scorre” delle classi del corso musicale: un video di grande impatto focalizzato sulla claustrofobia del lockdown e la forza di coesione della musica, anche a distanza. Ancora fra le scuole vincitrici: l’Istituto Comprensivo Matteotti di Alfonsine (Ravenna) con un’altra testimonianza del tempo che stiamo vivendo, “Distanti oggi, per riabbracciarci domani (con più forza)” , e il Gruppo dei grandi della Scuola dell’Infanzia San Giorgio di Pordenone – con il coordinamento delle insegnanti Anna Lozzer, Stefania Anzanello e Silvia Grassato – con il video premiato dal Comune di Pordenone, “Cosa voglio fare da grande? Cosa fanno davvero i grandi?”, realizzato nell’ambito dei laboratori “Si può fare” condotti dal videomaker Giorgio Simonetti per il CICP. Il Premio Regione Friuli Venezia Giulia è andato a “Sul filo di lana” dell’Istituto Istruzione Superiore Algeri Marino Casoli (Chieti), quasi un documentario dedicato all’arte laniera nella Valle dell’Aventino Verde, il Premio Fondazione Friuli a “Fratelli come prima” di Tognola Vanja Victor Kabir dell’Università delle Arti di Zurigo. Mentre “Paura della Paura” di Luca Vigna Lasina dell’Istituto Istruzione Superiore Cena di Ivrea e Christian Carere del Liceo Germana Erba di Torino ha vinto il Premio Crédit Agricole Friuladria. Fra i premiati anche le studentesse Miriam Zandonà con “L’amore effimero” e Gemma Uliana con “Uno nessuno” del Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto (TV), gli studenti dell’Istituto Comprensivo Valmaura di Trieste con “Val Rosandra in Digitale” e la Scuola Primaria Battisti di Fiume Veneto. Videocinema&Scuola è patrocinato da Ms Marija Pejčinović Burić, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, ed è realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, nonché la collaborazione del centro culturale Casa Antonio Zanussi, Electrolux e il contributo di Crédit Agricole FriulAdria.