Pordenone
La Bretella Sud non sarà utilizzabile prima della primavera del 2022
A novembre prevista la fine dei lavori per lo snodo ferroviario in direzione Interporto
Ancora tempi lunghi per l’infinito cantiere della bretella Sud. Se il termine dei lavori è previsto per la fine dell’anno, l’opera non sarà completamente utilizzabile prima della primavera 2022, nonostante i lavori possano essere conclusi entro la fine dell’anno. L’assessore alla Mobilità Cristina Amirante sottolinea che non c’è alcun ritardo, ma l’allungamento dei tempi di contratto con l’impresa appaltatrice è dovuto al fatto che, “in corso d’opera, da parte di Interporto Pordenone e Comune sono emerse due distinte necessità”.Sul fronte Interporto, c’è la necessità di creare un binario di immissione dalla zona della struttura stessa sulla linea ferroviaria Venezia-Udine (verso il capoluogo friulano) mentre, riguardo al Comune “per aumentare la sicurezza all’intersezione tra via Levade e via Udine – rimarca Amirante – abbiamo voluto realizzare una rotonda, per garantire una protezione anche per pedoni e ciclisti e diminuire i rischi di incidentalità. La perizia di variante è stata approvata solo adesso”. I lavori si dovrebbero concludere entro novembre. Dopo seguiranno opere accessorie e collaudi alla funzionalità del sottopasso al rilavato ferroviario e alle pompe idrauliche, che dovrebbero evitare gli allagamenti.Ancora un anno, quindi, e sarà finalmente completato il collegamento tra lo svincolo dell’Interporto della A28 e la Pontebbana in località Ponte Meduna. Oltre un anno fa, erano iniziate le operazioni per la costruzione del tunnel sotterraneo: una galleria, della lunghezza di un chilometro, la cui realizzazione non dovrebbe tardare a concludersi. Per motivi di sicurezza, essendo l’opera viaria da costruire in prossimità della ferrovia, si sta ancora lavorando di notte. Si tratta di operazioni particolarmente impattanti, anche dal punto di vista del rumore. La strada, di valenza extraurbana, comincerà all’uscita dell’autostrada A28 centro commerciale (rotonda Interporto Villanova), passerà lungo il perimetro dello stesso Interporto, diventerà tunnel per attraversare la ferrovia e via Udine. Quindi uscirà, agganciandosi alla grande viabilità, in prossimità della rotatoria antistante il centro Meduna. La bretella Sud sarà in grado di togliere dal tratto comunale della statale il 15 per cento del traffico. Un’opera faraonica, che costerà 18 milioni di euro. Era stata ideata nel 2007, per essere poi appaltata nel 2014 e avviata solo nel 2018 tra fallimenti, contenziosi, rinvii e polemiche.