Sabato 30 gennaio, conferenza: Usa, Ue, Cina

Sabato 30 gennaio 2021 dalle ore 10, si terrà una conferenza sul tema: “Interdipendenze contrastate: Usa, Ue, Cina, dalla guerra fredda  al corona 19”.  Relatrice la Prof. Adriana Castagnoli. Organizza associazione Bobbio

 

Già docente di Storia economica e di Storia contemporanea all’università di Torino, esperta  dei rapporti geopolitici  ed economici a dimensione mondiale,  la Professoressa Adriana Castagnoli è autrice di numerosi saggi e di articoli che costituiscono un riferimento essenziale per il tema affrontato nell’incontro organizzato dalla associazione Bobbio in collaborazione con Historia.

Nel 2015 ha pubblicato un saggio su  Ha pubblicato: “La guerra fredda economica. Italia e Stati Uniti 1947 – 1989” esaminando gli elementi di tensione in campo economico fra i due Paesi” ‘; “Il lungo addio” (2019) nel quale illustra la profonda crisi dei rapporti fra Europa ed Usa, tanto da poter parlare di “fine dell’alleanza”.  Collabora con il “Sole 24 Ore” sulle cui pagine ha pubblicato un articolo a novembre dello scorso anno dal provocatorio titolo: “Il contributo di Trump all’egemonia cinese” nel quale, pur riconoscendo che la Cina è l’unico fra i paesi sviluppati che nel 2020 ha registrato un aumento del Pil, a fronte del calo o del crollo registrato sia nella Ue che negli Usa, mette in risalto i rischi geopolitici di un “rimbalzo breve” legato da una parte alla forma della gestione dello Stato cinese (dittatura), dall’altra ad un eccessivo intervento statale in economia, fattori che  possono ostacolare lo sviluppo nei Paesi democratici. A sottolineare  gl’interessi  a dimensione planetaria della relatrice va segnalato, sempre sul “Sole 24 Ore”: “Cina e Russia, la partita africana decisiva per lo scenario futuro” ed un altro  intitolato “ Ue in Africa per sostituire gli Usa e promuovere la digital economy” dove si pone attenzione alla situazione del continente africano, spesso trascurato nelle analisi economiche e politiche. I fattori di preoccupazione e di difficoltà legati alla diffusione mondiale del Covid 19 introdurranno nella relazione  della Prof. Castagnoli non solo analisi sul passato e sul presente ma anche ipotesi di prospettive per il futuro.

 

Per seguire l’intervento della relatrice ”a distanza” è necessario prendere contatti  con l’associazione

Bobbio attraverso il sito www.associazionebobbio.it che comunicherà le modalità di collegamento.