Ute di Pordenone: martedì 19 gennaio il sindaco Ciriani

Un'altra settimana di appuntamenti: tecnologie e nuove generazioni con Loperfido; il 19 il sindaco di Pordenone Ciriani, il 20 il punto sul medio Oriente , i 21 la poesia con Sergio Chiarotto e il 22 tutto sugli Uffiizi

Proseguono con ritmo intenso le lezioni dell’UTE, Università della Terza Età di Pordenone: per accedere è necessario registrarsi al link sul sito www.centroculturapordenone.it/utePer la settimana da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio si parte, lunedì alle 15.30, con il recupero della terza lezione del corso Nuove tecnologie: impatto psicologico, tenute da Antonio Loperfido, psicologo e psicoterapeuta. Una lezione interamente alla Comunicazione nei social network, per entrare in un mondo digitale praticato soprattutto dalle nuove generazioni. Un linguaggio, quello dei social network, tutto da scoprire: a partire dalla sua etimologia, che include la condivisione del racconto, per analizzare la metacomunicazione nell’uso dei social, il linguaggio emotivo, la funzione protettiva e talvolta distorsiva dello schermo e della intermediazione degli incontri virtuali. Martedì 19 gennaio, sempre alle 15.30 l’appuntamento è con il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani: un saluto all’Università della Terza Età e al Centro Casa dello Studente Antonio Zanussi che si rinnova, di anno in anno, portando la voce della principale istituzione della città nelle nostre case, per essere aggiornati sulle ultime novità che riguardano la Pordenone di oggi e di domani.

Mercoledì 20 gennaio alle 15.30 si aprono gli appuntamenti di geopolitica a cura di Cristiano Riva, docente di lettere classiche. Il ciclo si propone, come ogni anno, l’analisi di alcuni aspetti salienti del panorama geopolitico internazionale e inizierà da uno dei punti caldi del mondo: Il punto sul Medio Oriente è la prima tappa di un percorso che arriverà ad analizzare l’Oriente e il nuovo mandato presidenziale negli Usa. Giovedì 21 gennaio, alle 15.30 riflettori su Poesia, intuizione, ragione, il corso di Sergio Chiarotto, già docente di filosofia e preside di licei, focalizzato su grandi scienziati, questa volta Isaac Newton fra intuizioni ispiratrici, idee di fondo, spunti di partenza, condizionamenti occasionali, valore fecondo di errori o difficoltà. Infine venerdì 22 gennaio, alle 15.30 si parlerà de Gli Uffizi. Pittori e capolavori, a cura di Laura Turchet, laureata in conservazione dei beni culturali. Una lezione per iscritti UTE nell’ambito del ciclo Lo splendore del Rinascimento, dedicato a un periodo straordinario per la storia dell’arte.